Grave incidente sulla statale 156: morti due conducenti dei tir scontrati

Un brutto incidente è avvenuto sulla statale 156 dei Monti Lepini, dove due tir si sono scontrati, causando la morte di entrambi i conducenti. Ecco la situazione dell’ultima ora. 

Auto dei carabinieri
Auto dei carabinieri – Nanopress.it

Si aggiunge un altro grave incidente ai migliaia che in queste settimane si sono consumati sulle strade italiane: questa mattina un forte impatto tra due tir ha causato la morte dei due conducenti.

Tutto è avvenuto sulla SS 156 Monti Lepini, la strada che collega Frosinone e Latina. Un terribile scontro, sul luogo ora i carabinieri per i rilievi e per l’accertamento delle cause.

Incidente tra due tir sulla 156: cosa è successo

Questa mattina 27 dicembre, primo giorno dopo le festività natalizie, due tir si sono scontrati frontalmente sulla Statale 156 Monti Lepini, nel Lazio.

Statale 156
Statale 156 – Nanopress.it

Intorno alle 7:00 della mattinata di questo martedì, i due mezzi pesanti sono stati protagonisti di questo incidente, le cui cause sono ancora da accertare.

L’incidente è molto grave, tanto che i due guidatori hanno perso la vita sul colpo.

Sul luogo sono intervenuti dopo poco i carabinieri di Terracina, insieme a quelli di Priverno, che ancora adesso stanno effettuando tutti i rilievi del caso per capire qual è stata esattamente la dinamica dello scontro.

Le statistiche sugli incidenti stradali in Italia

Questo non è il primo e, purtroppo, non sarà l’ultimo incidente che è capitato sulle strade italiane.

L’ISTAT e L’ACI, insieme, infatti hanno diffuso una ricerca sui numeri e le dinamiche degli incidenti stradali in Italia, che raggiungono sempre cifre alte, nonostante ci siano dei picchi di diminuzione in alcuni periodi.

Secondo l’indagine, le cause dei sinistri sono principalmente tre, ovvero la distrazione del conducente, che spesso oggi è attribuita all’utilizzo del telefono mentre si è alla guida, poi il mancato rispetto della segnaletica stradale e la velocità troppo elevata.

Per quanto riguarda il 2022, nel primo semestre, c’è un aumento del 24% rispetto al 2021 nello stesso periodo: parliamo di più di 81mila incidenti con lesioni a persone, 108mila con feriti mentre un più di 1000 con vittime entro il trentesimo giorno.

I dati sono in aumenti, rispetto al periodo prima della pandemia di Covid-19, ma gli obiettivi europei per la sicurezza stradale prevedono il dimezzamento delle vittime e dei feriti gravi, obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Ecco perché le autorità e il governo cercano costantemente di sensibilizzare i guidatori a prestare la giusta attenzione, le giuste precauzioni quando si è alla guida di qualsiasi mezzo, per evitare che il numero di incidenti aumenti ancora di più.

 

Impostazioni privacy