Greta+Thunberg+sar%C3%A0+processata+per+aver+disobbedito+alla+polizia+di+Malmo
nanopressit
/articolo/greta-thunberg-sara-processata-per-aver-disobbedito-alla-polizia-di-malmo/479364/amp/
Mondo

Greta Thunberg sarà processata per aver disobbedito alla polizia di Malmo

La giovane attivista Greta Thunberg sarà processata per aver scelto di disobbedire alla polizia di Malmo durante una manifestazione a cui ha preso parte nel mese di giugno 2023. La ragazza insieme ad altri membri del gruppo Ta tillbaka framtiden ha fermato gli ingressi e le uscite dal porto di Malmo, ed è accusata di aver ignorato gli ordini della polizia che le chiedevano di lasciare il sito.

Greta Thunberg – Nanopress.it

Greta Thunberg dall’età di 15 anni è il simbolo della lotta al cambiamento climatico e al benessere dell’ambiente. Dal 2008 è stata travolta dai riflettori arrivando a essere considerata un’icona, sono molti gli eventi a livello nazionale e internazionale a cui ha preso parte sempre con lo scopo di salvaguardare il Pianeta.

Greta Thunberg sarà processata per gli avvenimenti della manifestazione di Malmo

Greta Thunberg, attivista svedese famosa in tutto il mondo, andrà a processo. La ragazza è stata accusata di aver disobbedito alla polizia durante una delle manifestazioni a cui ha preso parte.

L’atto di disobbedienza sarebbe avvenuto durante la manifestazione che si è tenuta a Malmo, in Svezia, lo scorso mese di giugno.

In questa occasione Greta insieme ai membri del gruppo “Ta tillbaka framtiden” conosciuto anche con il nome di Take Back the Future cercò di bloccare per cinque giorni gli ingressi e le uscite dal porto di Malmo per protestare contro l’utilizzo di combustibili fossili.

In un post pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale la ragazza aveva scritto: “Scegliamo di non essere spettatori e di fermare invece fisicamente l’infrastruttura dei combustibili fossili. Stiamo reclamando il futuro”.

France Presse ha riportato alcune citazioni del documento delle accuse contro la ragazza, che oggi ha circa vent’anni.

Nel documento si legge che Greta ha preso parte alla manifestazione interrompendo il traffico e rifiutandosi di obbedire agli ordini della polizia quando gli è stato richiesto di lasciare il sito.

Per lei c’è il rischio di avere una condanna di sei mesi di carcere ma da quanto espresso dal procuratore Charlotte Ottosen, in un’intervista con la France Presse, solitamente questo genere di accuse viene concluso con una multa.

La protesta di Malmo per Greta Thunberg è stata la prima a cui a preso parte da quando ha terminato gli studi della scuola superiore.

L’attivista ha fatto sapere che non essendo più una studentessa non intende più partecipare ai Fridays For Future, lo sciopero scolastico da lei stessa inaugurato lo scorso anno.

Ciò non vuol dire però che smetterà di manifestare, anzi continuerà a manifestare per il clima scegliendo di prendere parte ad altre iniziative.

Greta Thunberg attivista svedese – Nanopress.it

Chi è Greta Thunberg

Greta Thunberg è un’attivista svedese nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma. La giovane ragazza che oggi ha 20 anni è arrivata alla fama quando ne aveva 15.

È infatti dal 2008 che Greta è diventata il simbolo della lotta al cambiamento climatico, in quell’anno la ragazza iniziò a scioperare e a battersi per il clima e anche per l’ambiente.

È nota per le sue manifestazioni regolari che si sono tenute davanti al Riksdag di Stoccolma con cartelli che riportavano lo slogan Skolstrejk för klimatet ossia Sciopero scolastico per il clima.

Fu così che attirò l’attenzione mediatica e negli anni sono state moltissime le iniziative anche a livello mondiale a cui ha preso parte sempre lottando per il clima e per l’ambiente.

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago