Guardare video di gattini fa bene alla salute. Lo ha messo in evidenza una ricerca dell’Università dell’Indiana, i cui risultati sono stati pubblicati su Computers in Human Behaviour. Gli studiosi hanno constatato che quella di guardare le clip di gattini, per esempio su YouTube, è diventata una vera e propria abitudine, un fenomeno pop incentrato sulla passione per i gatti. In giro per la rete si possono trovare tanti esempi di “star feline”. Sui social network questi video ricevono molte condivisioni.
Com’è possibile spiegare il boom di visualizzazioni che è legato a questo tipo di video? Gli scienziati hanno condotto un’indagine e hanno scoperto che il 76% di chi guarda i video sui gatti è costituito da amanti degli animali in genere, mentre soltanto una percentuale più bassa è composta da persone a cui piacciono i gatti.
I gattini nei video appaiono teneri, buffi, commoventi e la visione di una clip che ha come protagonisti i nostri amici felini diventa portatrice di serenità e positività. Gli studiosi pensano che la visione di un video che abbia come protagonisti i gatti sia in grado di suscitare le stesse emozioni positive che si possono ottenere grazie al ricorso alla pet therapy.
Naturalmente i costi di questa “terapia” sono più abbordabili e si ha la comodità di usufruirne direttamente da casa. Vedere un video con dei gatti riesce a dare una sensazione di pace e di felicità e permette di eliminare ogni senso di colpa. L’intelligenza di questo animale domestico lo rende molto simpatico e si presta bene alle varie interpretazioni e alle riprese che vengono effettuate per la realizzazione dei filmati.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…