Guerra+Russia+%26%238211%3B+Ucraina%3A+colpito+il+carcere+di+Olenivka%2C+almeno+53+vittime
nanopressit
/articolo/guerra-russia-ucraina-colpito-il-carcere-di-olenivka-almeno-53-vittime/379877/amp/
Mondo

Guerra Russia – Ucraina: colpito il carcere di Olenivka, almeno 53 vittime

Non finisce dopo più di cinque mesi la guerra tra Russia e Ucraina: l’esercito russo continua ad attaccare fortemente il territorio di Zelensky, non ultimo il carcere di Olenivka, dove sono morte almeno 53 persone.

Detriti di bombardamenti in Ucraina – Nanopress.it

Un nuovo grave attacco si aggiunge ai migliaia già avvenuti in Ucraina dallo scoppio delle guerra, a fine febbraio 2022. Le ultime notizie testimoniano un attacco alla prigione di Olenivka, nel Donetsk.

Un attacco che ora è oggetto di contesa tra Russia e Ucraina, che si stanno accusando a vicenda. Da che parte sta la verità? Analizziamo cosa è accaduto in queste ore.

Ucraina, carcere di Olenivka distrutto, morte almeno 50 persone

Continua la terribile guerra in Ucraina: da quando Vladimir Putin ha inviato le sue forze militari nel territorio, quel 24 febbraio, niente è stato più come prima.

Il Presidente Ucraino Zelensky – Nanopress.it

La popolazione ucraina ha visto il suo Paese invaso, amici e parenti morire sotto le bombe e gli attacchi. Ancora oggi, purtroppo, continua la strage, non ultima quella del carcere di Olenivka nel Donbass, dove sono morte tante persone.

Almeno 53 le vittime del bombardamento, oltre 70 i feriti gravi che al momento attendono soccorso. Un attacco atroce, per il quale Russia e Ucraina si stanno accusando a vicenda.

Il Presidente Zelensky afferma che, secondo lui, l’attacco è stato sferzato dai russi per nascondere torture e uccisioni ai prigionieri di guerra ucraini che si trovavano nella struttura.

Zelensky chiama quest’attacco come “un deliberato crimine di guerra russo” e non intende sottostare al volere di Mosca.

I russi, al contrario, sostengono che l’attacco è stato architettato dagli stessi ucraini. Al momento, entrambi i Paesi hanno aperto un’inchiesta per capire cosa sia successo realmente.

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina

Oltre a questo oscuro bombardamento sulla prigione di Olenivka, non finiscono i bombardamenti in Ucraina in queste ore e giorni.

Secondo l’ambasciatore USA alle Nazioni Unite, l’obiettivo della Russia è quello di cancellare per sempre l’Ucraina dalla mappa del mondo. Secondo Linda Thomas-Greenfield è tutto programmato dal governo di Putin per eliminare il territorio, attraverso l’annientamento del Donetsk e del Luhansk.

Ieri, inoltre, nella regione di Kherson sono stati uccisi oltre 100 soldati russi, come comunica l’esercito di Kiev. In quei luoghi c’è stata una dura battaglia tra i due eserciti, con l’esercito di Putin che ha cercato di fermare la controffensiva ucraina.

Intanto, Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Lettonia, a causa delle tensioni tra la Russia e l’Europa in merito al conflitto in Ucraina.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago