Guerra+Russia+%E2%80%93+Ucraina%3A+stretta+su+Severodonetsk%2C+civili+in+trappola
nanopressit
/articolo/guerra-russia-ucraina-stretta-su-severodonetsk-civili-in-trappola/370915/amp/
Mondo

Guerra Russia – Ucraina: stretta su Severodonetsk, civili in trappola

La guerra tra Russia e Ucraina, che ormai è in atto dal 20 febbraio 2022, continua cruenta e sempre più distruttiva. Ora, la città ucraina di Severodonetsk è stata assediata e tanti cittadini sono tagliati fuori dal resto del mondo. Ecco cosa succede.

Battaglia Severodonetsk – Nanopress.it

Centoundici giorni di guerra, i giorni più bui della storia contemporanea dell’Europa, che non vedeva una lotta così sul suo territorio da secoli.

La guerra in Ucraina, iniziata lo scorso febbraio a causa dell’attacco russo, sta devastando completamente un Paese e i suoi cittadini, ma non si ferma.

Proprio in queste ore, una cruenta battaglia è iniziata a Severodonetsk, nel Donbass, una delle più brutali che però potrebbe, secondo il presidente ucraino, decidere le sorti di questa guerra.

Severodonetsk attaccata dai russi, i cittadini restano isolati

Si combatte duramente a Severodonetsk, città ucraina situata nell’oblast’ di Luhans’k. Nell’ultima notte, tra lunedì e martedì, la città è stata completamente assediata dall’esercito russo, che ha distrutto ponti e strade di collegamento, isolando i cittadini ucraini rimasti.

Insomma, la situazione degenera sempre di più e la popolazione della città si ritrova isolata dal resto del mondo, anche se il governatore della regione di Lugansk afferma che le vie di rifornimento resistono ancora.

Battaglia Severodonetsk in Ucraina – Nanopress.it

Nonostante in molti si aspettavano che la battaglia finisse con la sconfitta definitiva dell’esercito ucraino, pare che quest’ultimo resista ancora e che il verdetto di questa battaglia non sia ancora definitivo.

Tutto questo perché? Le forze di Kiev, pare, che conservino il controllo di Lysychansk, cittadina al confine con Severodonetsk e da cui si può controllare ciò che succede nella città assediata.

Intanto, in città ci sono migliaia di civili impossibilitati a scappare via: oltre cinquecento persone si trovano nella fabbrica di Azot, con un numero consistente di bambini. La versione russa risulta, ovviamente, diversa: secondo loro nella fabbrica ci sono nazionalisti che tengono in ostaggio civili.

Le parole di Zelensky sulla dura battaglia di Severodonetsk

Il presidente ucraino Zelensky, che da 111 giorni resiste e si prodiga come paladino della sua popolazione, ha ovviamente commentato la battaglia di Severodonetsk.

Volodymyr Zelensky afferma che, nonostante tutto, gli ucraini continuano a tenere le posizioni contro l’esercito russo e che, purtroppo, ogni angolo dell’Ucraina è ormai coperto di sangue.

Inoltre, Zelensky è convinto che questa battaglia segnerà il destino del Donbass: “Questa è una battaglia molto feroce, molto difficile. Probabilmente una delle più difficili di questa guerra”.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago