Siete tornati dalle vacanze? Pronti a riprendere la routine quotidiana? Prima però, se siete andati all’estero in macchina, è bene fare un resoconto della vostra vacanza e di quali pericoli avete incontrato durante la guida. Secondo Direct Line, il 50% degli automobilisti italiani ha incontrato delle problematiche in terra sconosciuta. Il motivo? Cartelli stradali sconosciuti e particolari. Ad esempio, più di 1/4 degli italiani è spaventato di guidare nel Regno Unito, dove si viaggia sulla corsia di sinistra. Non per niente, solamente il 16% ha già sperimentato questo tipo di guida.
Quando si viaggia in auto all’estero, è facile imbattersi in cartelli stradali strani e particolari. Il 19% degli intervistati ha avuto questa esperienza, tuttavia solo l’11% ha avuto difficoltà a decifrarli. La stessa percentuale sostiene invece non avere problemi con cartelli esteri poiché ha già assimilato i colori diversi della segnaletica. Inoltre, solo il 2% ha problemi con l’interpretazione dei limiti di velocità nel Regno Unito, poiché espressi in miglia.
L’85% degli automobilisti intervistati da Direct Line si sente più al sicuro viaggiando nel proprio territorio: tra questi, il 43% conosce bene le proprie zone e i tratti più pericolosi e il 21% è molto attento e pronto ad aggirare i potenziali pericoli. Il 17% è incerto di guidare nelle ore trafficate per paura di incappare in tamponamenti. In quanti pensano che gli automobilisti della propria città siano più disciplinati e che i rischi di incidenti siano minori? Solo il 4%. Ultimo ma non per ordine di importanza, il 15% ha paura di mettersi al volante perché insicuro che gli altri automobilisti rispettino il codice della strada.
E voi, lettori di Nanopress, in quale percentuale vi trovate?
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…