Herpes%2C+bambino+di+14+mesi+rischia+la+vita+per+un+bacio
nanopressit
/articolo/herpes-bambino-di-14-mesi-rischia-la-vita-per-un-bacio/92242/amp/
Categories: Salute

Herpes, bambino di 14 mesi rischia la vita per un bacio

Una giovane madre ha raccontato la storia accaduta al suo piccolo, Juliano Rodgers, un bambino di 14 mesi che a causa di un bacio datogli da un adulto rischia di morire dopo aver contratto l’herpes di tipo 1, un virus che, se sugli adulti compare con piccole e fastidiose lesioni cutanee, sui bambini può presentare complicazioni e effetti letali.

La storia ci arriva dall’Iowa (Stati Uniti), pochi giorni dopo un altro caso di ‘bacio killer’ che ha causato la meningite a un bambino di pochi mesi.

Dopo la visita di un amico di famiglia, il piccolo Juliano ha cominciato a soffrire, la mamma si è accorta che il piccolo aveva una febbre altissima. Pensando che avesse contratto una ‘banale’ influenza la donna lo ha curato – senza esito – con qualche antipiretico, fino a che sono spuntate delle vesciche sanguinolente attorno alla bocca.

Preoccupatissima, è corsa in ospedale e la diagnosi del medico è stata che si trattava di varicella. Mamma Sammi però non era convinta di quanto detto dal medico, ed ha portato il figlio in altri tre ospedali prima che un dottore capisse che si trattava di herpes.

Dopo le analisi del caso, che hanno confermato la diagnosi di herpes, il dottore ha raccomandato alla madre che era necessario un immediato ricovero perché la malattia lo avrebbe potuto uccidere.

Juliano è stato in ospedale per una settimana per seguire una cura antibiotica molto potente, il piccolo sembra aver superato la fase più acuta, ma i medici dicono che il peggio non è ancora passato, anche se la cura antibiotica sembra aver fatto recedere il virus in maniera efficace. Infatti le vesciche stanno lentamente scoppiando, ma questo non basta a dire che il bambino è completamente guarito.

Juliano non è ancora fuori pericolo e bisogna tenerlo sotto osservazione fino a una perfetta guarigione.

La signora Sammi, mamma del bimbo, ha voluto allora approfittare del clamore mediatico scatenato intorno alla sua vicenda per lanciare un appello a tutti, genitori ed amici di neo genitori, a proposito dell’importanza dell’igiene quando si toccano i bambini molto piccoli: “Voglio incoraggiare gli altri a lavarsi le mani prima di toccare un bambino oppure di evitare di toccargli il viso. Se soffrite di herpes invece non vi dovete nemmeno avvicinare. Il sistema immunitario dei bambini non è pronto a contrastare quel tipo di virus e le conseguenze possono essere gravissime“.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago