[fotogallery id=”4979″]
Eccola finalmente! Tanto attesa da anni e anni, la sportiva nipponica torna di nuovo. Honda ha presentato la nuova NSX in occasione del Salone di Detroit 2015. Questa volta non si tratta di un concept, ma di un vero modello di serie, anche se la nuova NSX riprende molti elementi dal prototipo. A livello di motore invece, la giapponese non monta il V6 aspirato orizzontale del concept del 2013 ma un più possente V6 3.0 litri biturbo longitudinale con una potenza “sui 550 CV”. Il motore termico è abbinato a tre motori elettrici che mandano la potenza ai due assi. Questo complesso sistema ibrido viene chiamato Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive in Casa Honda.
Per essere più precisi, due motori elettrici sono posizionati anteriormente, mentre il terzo aiuta direttamente il V6 nel posteriore e si trova proprio tra il sei cilindri e la nuova trasmissione a doppia frizione con 9 rapporti. Assicurano la connessione al suolo cerchi in lega da 19 e 20 pollici (rispettivamente per l’anteriore e il posteriore) con pneumatici da 245/35Z R19 e 295/30Z R20 che vengono fermati da un impianto frenante con dischi in carboceramica formati da 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore.
Rispetto al concept car del 2013, la seconda generazione della Honda NSX è più lunga (4.470 mm), più larga (1.940 mm) e più alta (1.215 mm), mentre il passo è stato allungato e misura ora 2.630 mm. All’interno troviamo il sistema Integrated Dynamic System con modalità Quiet, Sport, Sport+ e Track che potete variare a seconda del fondo stradale o della vostra guida. Questi parametri influiscono direttamente su motore termico, motori elettrici, trasmissione, telaio e sound sprigionato dal V6 biturbo. E’ disponibile anche la funzione launch control in grado di far funzionare contemporaneamente motore termico ed elettrici per prestazioni da urlo. Al momento le prestazioni definitive non sono state svelate e il prezzo è ancora tutto da scoprire, anche se un responsabile ha svelato che dovrebbe aggirarsi sui 150.000 euro.