Nelle prime ore di venerdì 03 marzo 2023 un incendio è divampato in un grattacielo in costruzione. Il grattacielo si trova nella zona di Tsim Sha Tsui, il fuoco si è diramato velocemente tanto da illuminare tutta la zona del porto.
Per ore i vigili del fuoco sono stati a lavoro per poter domare le fiamme, al momento non risultano esserci vittime o feriti, è stato però necessario evacuare circa 130 persone che si trovavano all’interno delle strutture vicine all’incendio.
Grattacielo avvolto dalle fiamme a Hong Kong
Nelle prime ore di questo venerdì 03 marzo 2023 un grandissimo incendio è divampato all’interno di un grattacielo in costruzione ad Hong Kong.
L’edificio, di proprietà dell’Empire Group, era attualmente in costruzione e faceva parte del progetto di riqualificazione del sito del vecchio Mariners’ Club, sulla penisola di Kowloon.
I lavori di costruzione che stavano interessando il grattacielo prevedevano che lo stabile fosse alzato a 42 piani, l’intenzione era quello di renderlo un simbolo della skyline in quella zona che è ormai l’ex colonia britannica.
Non si ha ancora cosa ha scatenato l’incendio le uniche notizie certe è che stato un incendio di enormi dimensioni che ha coinvolto molti piani dell’edificio.
Le fiamme che si sono alzate e diramate nei piani superiori hanno reso l’edificio visibile in tutta la città e soprattutto nella zona del porto.
Questo grattacielo si trova proprio nel quartiere di Tsim Sha Tsui, conosciuto da tutti per essere il quartiere dello shopping, ma anche per essere uno dei quartieri residenziali tra i più popolati della città di Hong Kong.
La potenza dell’incendio è stata imponente tanto da generare un’importante colonna di fumo e ceneri che si è riversata nel cielo, al tempo stesso moltissimi detriti sono caduti giù al suolo.
Vista la gravità della situazione è stato necessario evacuare anche le strutture vicine, c’era infatti il rischio che le fiamme potessero colpirle. Proprio per questo circa 130 persone sono state evacuate nella notte.
I vigili del fuoco hanno lavorato intensamente tutta la notte per poter spegnere l’incendio, al momento non sono state registrate vittime o feriti.
La dinamica dell’incendio
Ciò che al momento è stato confermato è che l’incendio è scoppiato precisamente alle ore 23:11 ora locale, raggiungendo velocemente il quarto livello di gravità, la scala è di cinque punti.
Le fiamme sono scoppiate prima tra le impalcature che si trovano in cima all’edificio e a seguire si sono propagate lungo l’edificio fino ad arrivare al livello della strada, a riportare queste notizie sono stati i funzionari presenti sul luogo.
Nella zona sono centinaia i curiosi che sono arrivati ad assistere all’imponente incendio nonostante, secondo quanto riportato dai media locali, ci fosse un’importante caduta di detriti verso il suolo e nonostante l’aria nella zona sia irrespirabile.
Sul sito dell’Empire Group è riportato che l’edificio era destinato ad una riqualificazione, avrebbe dovuto ospitare lo storico club Mariners’ Club e un nuovo albergo. Il progetto era stato autorizzato nel 2019 e sarebbe dovuto essere completato nella prima metà del 2023.
Sono ancora da accertare però le cause di innesco dell’incendio.