[fotogallery id=”5001″]
Paperon De’Paperoni in Italia ha all’anagrafe diversi cognomi: la lista dei 10 più ricchi del Paese resta in linea di massima invariata, tra Del Vecchio, Ferrero e Berlusconi . Diversamente aumenta in percentuale il gap congiunturale tra la ricchezza detenuta dalle famiglie più facoltose rispetto alla fetta di popolazione povera.
Rispetto al 2008, in cinque anni i ricchi diventano ancora più ricchi. Lievitano in maniera esponenziale i patrimoni liquidi ed immobiliari dei suddetti, che nel complesso valgono più di tutti i “grandi tesori” sommati appartenenti al 30% della popolazione collocata nella colonna “povera” – un range che abbraccia tutti quei connazionali il cui patrimonio non supera i 6300 euro -.
Cinque anni fa le ricchezze dei dieci Paperoni ammontavano a circa 58 miliardi, in sintesi la metà di quanto avessero dichiarato quel consistente gruppo di 18 milioni di italiani poveri – 114 miliardi -. Nel 2013, in controtendenza con i segnali provenienti dall’economia, i ricchi hanno rinsaldato i propri forzieri, detenedo nel complesso 98 miliardi di euro, una cifra astronomicamente distante da quella del 2008.
Se poi confrontiamo il dato con il totale di quei 18 milioni – circa 96 miliardi – è estremamente semplice riuscire a far quadrare il cerchio della faccenda, al cui interno per effetto dell’inflazione il potere d’acquisto delle famiglie è calato di oltre il 20%.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…