[fotogallery id=”5001″]
Paperon De’Paperoni in Italia ha all’anagrafe diversi cognomi: la lista dei 10 più ricchi del Paese resta in linea di massima invariata, tra Del Vecchio, Ferrero e Berlusconi . Diversamente aumenta in percentuale il gap congiunturale tra la ricchezza detenuta dalle famiglie più facoltose rispetto alla fetta di popolazione povera.
Rispetto al 2008, in cinque anni i ricchi diventano ancora più ricchi. Lievitano in maniera esponenziale i patrimoni liquidi ed immobiliari dei suddetti, che nel complesso valgono più di tutti i “grandi tesori” sommati appartenenti al 30% della popolazione collocata nella colonna “povera” – un range che abbraccia tutti quei connazionali il cui patrimonio non supera i 6300 euro -.
Cinque anni fa le ricchezze dei dieci Paperoni ammontavano a circa 58 miliardi, in sintesi la metà di quanto avessero dichiarato quel consistente gruppo di 18 milioni di italiani poveri – 114 miliardi -. Nel 2013, in controtendenza con i segnali provenienti dall’economia, i ricchi hanno rinsaldato i propri forzieri, detenedo nel complesso 98 miliardi di euro, una cifra astronomicamente distante da quella del 2008.
Se poi confrontiamo il dato con il totale di quei 18 milioni – circa 96 miliardi – è estremamente semplice riuscire a far quadrare il cerchio della faccenda, al cui interno per effetto dell’inflazione il potere d’acquisto delle famiglie è calato di oltre il 20%.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…