Quali sono i 10 nudi più belli della storia dell’arte? Il nudo è un tema che ha sempre affascinato gli artisti, da quelli antichi a quelli più moderni, tutti attratti dalla bellezza misteriosa e spesso selvaggia evocata dai corpi nudi. Quelli più belli sono stati raccolti in una classifica stilata da un quotidiano inglese che, da Caravaggio a Robert Mapplethorpe, ha elencato i 10 nudi più belli della storia dell’arte, passando per Canova, Michelangelo, Donatello ed altri ancora.
Il dipinto del Caravaggio rappresenta la vittoria del dio Amore sulle arti – libri, strumenti musicali e partiture – raffigurate ai piedi del putto, completamente nudo.
La scultura in marmo del Canova raffigura il grande generale francese ritratto come il dio della guerra e completamente nudo, tranne per la clamide militare, appoggiata sulla spalla sinistra.
L’autore di quest’opera fotografica è l’artista tedesco Wolfgang Tillmans e ritrae degli uomini nudi, seduti sopra un albero coperti da impermeabili colorati.
Non poteva mancare, tra i 10 nudi più belli della storia dell’arte, l’imponente scultura in marmo di Michelangelo che rappresenta il Cristo in piedi, appoggiato ad una croce e completamente nudo, ad eccezione del drappeggio in bronzo dorato.
Il dipinto dell’artista britannico Lucian Freud, considerato una sorta di risposta contemporanea ai corpi perfetti di Michelangelo, ritrae uno dei modelli preferiti dell’artista, Leigh Bowery, di spalle e completamente nudo.
Un’altra, tra le opere più celebri della storia dell’arte italiana e non solo, è il David di Donatello, una scultura in bronzo che raffigura il famoso eroe biblico completamente nudo, tranne per il calzari.
Un monumentale nudo maschile seduto nell’atto di alzarsi, per quest’opera, risalente al II secolo a.C., che è una scultura mutila in marmo dell’artista ateniese Apollonio.
Ideale di bellezza maschile per antonomasia, le straordinarie opere in bronzo, risalenti al V secolo a.C., sono considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca.
L’autore di questa scultura in marmo del III secolo d.C. è Glycos Ateniese e rappresenta il trionfo di Ercole immortalato completamente nudo, mentre si riposa al termine delle fatiche.
Tra i 10 nudi più belli della storia dell’arte, infine, sono senz’altro da menzionare le foto scattate dall’artista americano Robert Mapplethorpe nel 1980. I corpi nudi ritratti dal fotografo ricordano molto da vicino, la perfezione, l’equilibrio e l’armonia dei corpi raffigurati da Michelangelo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…