I+10+software+gratis+alternativi+ai+programmi+a+pagamento+pi%C3%B9+famosi
nanopressit
/articolo/i-10-software-gratis-alternativi-ai-programmi-a-pagamento-piu-famosi/88359/amp/
Categories: Tecnologia

I 10 software gratis alternativi ai programmi a pagamento più famosi

Questo approfondimento con i dieci migliori software gratuiti che fanno da alternativa free a programmi a pagamento famosi è la dimostrazione che non serve spendere un euro per configurare il proprio computer appena acquistato. Anzi no, bastano quei centesimi necessari per la corrente elettrica durante tutta la procedura. Sottigliezze a parte, dopo la continuazione vi suggeriamo una decina di utilità da scaricare e installare subito per dire basta al portafoglio che piange.

LINUX

Partiamo dal più importante software ossia dal sistema operativo e giochiamoci subito il jolly, Linux! Già, l’OS del pinguino è open source e dunque non chiede alcun esborso per il download offrendo un’interfaccia che – col passare degli anni – è diventata sempre meno solo per smanettoni e più aperta a tutti anche se serve una minima conoscenza informatica. È sicurissimo e ha tanti software a sua volta che non costano nulla.

GIMP

Photoshop? Bello, bellissimo, ma Gimp è ancora più affascinante perché è gratis. GNU Image Manipulation Program offre una marea di funzionalità, è open-source e si aggiorna con grande frequenza, risultando disponibile per qualsiasi sistema operativo. Una vera manna che in quanto a prestazioni non ha niente da invidiare a nessuno.

LIBRE OFFICE

Office? Ha la sua controparte gratuita e open source con Libre Office che presenta programmi per la produttività da ufficio o per la vita di tutti i giorni che possono sostituire i vari Word, Excel, Power Point e compagnia bella. È anche in italiano, aggiornatissimo, sicuro e con tanta possibilità di espandere le proprie funzioni.

AVIRA

Avira è uno degli antivirus più efficaci e non chiede soldi per il download, andando a fornire una protezione combo per il PC dato che si occupa anche dei pericolosissimi malware che si possono prendere dal web.

INKSCAPE

Inkscape è la risposta gratis a Adobe Illustrator ossia il software per la grafica vettoriale che consente di creare loghi o documenti complessi per la pubblicazione. Il suo punto di forza è la natura open-source e multi-piattaforma per essere installato ovunque senza fatica.

BLENDER

Blender è il software da scaricare subito per il modellaggio 3D, progettazione 3D o animazione 3D, insomma tutto quel che serve per la realizzazione di un oggetto più o meno complesso che sia tridimensionale. Sembra impossibile che sia gratis, ma è uno strumento performante e preciso. Online si trovano guide e tutorial per poterlo usare al top.

LMMS

LMMS alias Linux MultiMedia Studio si può considerare un’alternativa gratis e open-source ad Apple Garageband o Pro Tools con funzionalità più amatoriali da primo che professionali da secondo, ma in generale può mettere sul piatto un potente strumento di creazione e modifica di musica ed effetti.

VIRTUAL BOX

Per la virtualizzazione c’è il free e multipiattaforma Virtualbox che può magari non essere il migliore sulla piazza, ma è sicuramente un punto di partenza importante per chi ha budget limitato se non nullo.

DAVINCI RESOLVE

Una delle note dolenti per chi non vuole spendere è l’editing video perché ci sono programmi di montaggio sì free ma poco interessanti e con limitate funzionalità. DaVinci Resolve è un tool che ha una sua versione premium più ampia, ma anche una free non male davvero.

GOOGLE DRIVE

Infine, per il Cloud come non prendere in considerazione Google Cloud che è gratis, offre tanta memoria e si può usare ovunque in multipiattaforma e per tutti i possibili file con tanto di visualizzatori proprietari. Il plus è lo spazio di archiviazione gratuito per foto e video (fino a 16mpx e FHD) su Android.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago