Siete pronti a scoprire quelli che secondo noi saranno i 10 tormentoni dell’estate 2017? La stagione più calda non è ancora iniziata, ma le migliori radio italiane hanno già inserito in playlist le canzoni da ballare in spiaggia e nei locali sul mare, visto che le grandi star pop-dance, i generi musicali che vanno per la maggiore nel periodo estivo, sono partiti in quarta presentando in anteprima le nuove e attesissime hit dell’estate 2017. Quest’anno in particolare la lista dei potenziali tormentoni estivi è davvero lunga, con nomi come Fabri Fibra, Katy Perry, Francesco Gabbani, Nek, Luis Fonsi e Tiziano Ferro.
Fabri Fibra ft. Thegiornalisti – Pamplona
In cima all’elenco dei 10 tormentoni dell’estate 2017 inseriamo subito l’accoppiata esplosiva formata da Fabri Fibra e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, la band italiana rivelazione degli ultimi mesi. In Pamplona il rap arrabbiato di Fibra e l’orecchiabile ritornello cantato da Tommaso si incastrano alla perfezione, creando un perfetto mix tra ritmiche e melodia.
Francesco Gabbani – Tra le granite e le granate
Dopo il trionfo con Occidentali’s Karma torna Francesco Gabbani con una freschissima canzone per l’estate 2017, Tra le Granite e le Granate, con la quale il cantautore toscano fotografa gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi d’acqua, mentre fuori continua la solita grigia quotidianità.
Luis Fonsi ft. Daddy Yankee – Despacito
Grande tormentone internazionale dei portoricani Luis Fonsi e Daddy Yankee (oltre un miliardo e 300 milioni di click su YouTube) che nel video clip ufficiale invitano una donna (interpretata dalla modella Zuleyka Rivera, già Miss Universo 2006) a ballare e a divertirsi insieme. Come dovremmo fare tutti durante le vacanze!
Katy Perry ft. Migos – Bon appetit
In playlist dal 12 maggio 2017, Bon Appetit di Katy Perry arriva dopo il successo di Chained to the Rhythm, primo estratto dal nuovo album. Nel brano, che in poche settimane ha superato 11 milioni di streams ed è già rientrato nella Top 100 di Spotify, Katy duetta con i Migos, trio hip hop di Atlanta.
Nek ft. J-Ax – Freud
Tra le canzoni da ascoltare in viaggio verso le agognate vacanze c’è anche Freud di Nek, ennesimo successo del cantante originario di Sassuolo. Ritmo e ironia sono le caratteristiche di questo orecchiabilissimo singolo in cui l’intervento di J-Ax si dimostra dirompente e divertente.
Ofenbach – Be Mine
Gira già da parecchie settimane ma state certi che resisterà in high rotation anche nei prossimi mesi, entrando di diritto nella lista dei tormentoni dell’estate 2017: il titolo è Be Mine e loro sono gli Ofenbach, duo di musica elettronica parigino formato dagli amici Dorian Lo e Cesar de Rummel.
Tiziano Ferro – Lento/Veloce
Dopo aver dominato la primavera con Il Conforto, Tiziano Ferro piazza un enorme singolo estivo che annuncia l’avvio (dall’11 giugno 2017) della sua tournée negli stadi. Già vi immaginiamo cantare a squarciagola nei locali il ritornello ‘L’estate è tornata e chiede di te / ritorna senza avvisare, non dirmeloooooo’…
Dj Khaled ft. Justin Bieber, Quavo, Chance the Rapper e Lil Wayne – I’m the One
Un ensemble di mostri sacri del panorama urban nordamericano per un singolo, I’m the One, destinato secondo molti (e anche secondo noi) a diventare il successo hip-hop dell’estate 2017, anche in Italia. Il brano è accompagnato da un video clip girato a Los Angeles dove abbondano belle e svestitissime fanciulle…
Jenn Morel – Ponteme
La bomba dominicana Jenn Morel, rapper attrice e ballerina bravissima e sensualissima, è esplosa in tutto il mondo con Ponteme, il suo singolo di esordio che ha già scalato vertici della classifica dell’estate 2017. La canzone è una traccia da ballare a tutto volume, muovendo sinuosamente il corpo proprio come fa lei.
Lodovica Comello – 50 Shades of Colours
Chiudiamo la nostra personalissima lista dei possibili (probabili?) successi dell’estate 2017 con 50 Shades of Colours di Lodovica Comello, che con questa canzone torna a cantare in inglese. Il pezzo è un inno solare e allegro alla freschezza e ai colori dell’estate, con l’invito a mettere in mostra tutte le sfumature della propria personalità, senza tentennamenti.