Lenovo festeggia un compleanno speciale: il quarto di secolo del ThinkPad, che compie quindi 25 anni. Il portatile progettato da Richard Sapper nel 1992, ingegnerizzato negli Yamato Labs di Yokohama, e rilevato nel 2004 dalla Lenovo dopo 12 anni di Ibm ha raggiunto un traguardo davvero speciale. Anche per quanto riguarda i numeri di vendita: infatti in questi anni l’azienda cinese ha venduto 100 milioni di pezzi, senza contare i 100 milioni già venduti da Ibm.
Colore nero, trackpoint rosso magenta e tastiera ergonomica sono i tratti del dna del ThinkPad che possiamo ritrovare fin dal primo modello messo in commercio nel 1992, il 700C. Altra caratteristica tipica dei prodotti del marchio è la durevolezza.
Infatti i notebook della linea sono progettati secondo specifiche militari, proprio per permettergli di resistere a variabili ambientali estreme. Non a caso sono sottoposti a 10 test relativi a temperatura, pressione, polvere, umidità e vibrazioni per verificare che il sistema sia affidabile in diversi scenari reali di utilizzo.
Ma la tecnologia è in continua evoluzione, quindi Lenovo è già proiettata verso il futuro, e guarda già al 2042 per celebrare i 50 anni del suo prodotto di punta, rimanendo, come dice Emanuele Baldi, country general manager e amministratore delegato della filiale italiana, “davanti alla tecnologia e non indietro per portare sul mercato prodotti che in ogni momento siano innovativi rispetto a quelle che sono le esigenze dei clienti e aiutare i modelli d’uso della nostra clientela a evolversi”.
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In collaborazione con AdnKronos