iPhone vs smartphone Android: per i giovani americani la scelta ricade sul melafonino. Ecco le ragioni sociali e culturali alla base di tale preferenza.
Negli Stati Uniti, il 90% delle persone di età compresa tra 13 e 25 anni possiede un iPhone. La fedeltà dei giovani al marchio della Mela è così forte da influenzare i criteri di selezione sentimentale e sociale degli utenti. Pertanto, un giovane che possiede il melafonino potrebbe essere restio a fare amicizia e a stringere rapporti con coetanei che, invece, posseggono uno smartphone di altro marchio, con sistema operativo Android.
Anno dopo anno, i sondaggi condotti tra i giovani americani giungono alla stessa conclusione: l’iPhone è prepotentemente favorito dalla Generazione Z, quegli utenti nati tra il 1997 e il 2010.
Secondo un articolo pubblicato dal Financial Times, la loro fedeltà al marchio della Mela è così forte che arriva addirittura ad influenzare la loro vita sentimentale e sociale.
Oltre ad essere un marcatore sociale, l’iPhone offre agli utenti una piattaforma tecnica molto diversa da quella fornita dagli smartphone Android e alcune applicazioni in dotazione hanno un importante ruolo nel compartimentare gli utenti dall’uno o dall’altro.
L’esempio portato dal quotidiano britannico è quello di iMessage. I giovani hanno adottato questo sistema di messaggistica perché offre funzionalità come la crittografia dei dati e soprattutto la possibilità di inviare immagini, emoji, foto e video direttamente nella conversazione.
Il problema con iMessage è che si tratta di un’applicazione progettata esclusivamente per i dispositivi con sistema iOS di Apple.
Secondo Annelise Hillman, 24 anni, “un messaggio verde – da un utente Android – invalida l’intera chat, perché ora tutto deve essere fatto tramite messaggio di testo. Quindi la pressione sociale legata all’ottenimento di un iPhone è piuttosto folle”.
“Gli adolescenti americani – aggiunge – temono di essere esclusi dal loro gruppo sociale se passano a uno smartphone Android. Ben consapevole di ciò, Apple non sembra vicina all’adozione del protocollo RCS su iPhone”.
A complicare la situazione è il fatto che questa selezione sociale avviene anche a livello di applicazioni di incontri e sui social network.
Una tendenza virale su TikTok, chiamata “He’s a 10, but…” (Lui è da 10, ma…ndr), chiede alle donne di rivalutare il loro uomo perfetto dopo aver appreso che utilizza un dispositivo Android. Il risultato è edificante: molti di loro dividono il proprio punteggio per 2 e sostengono addirittura che sia un fattore di rottura.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…