NanoPress intervista i Landlord, la band composta da Francesca Pianini Mazzucchetti, Lorenzo Amati, Luca Montanari e Gianluca Morelli, che il pubblico ha avuto modo di conoscere grazie alla loro partecipazione a X Factor 9. Capitanati da Fedez, sin da subito sono stati accostati ai Florence + The Machine per il sound particolare e sofisticato che li contraddistingue.
Il loro primo album si intitola Aside, uscito il 25 marzo e anticipato dal singolo ‘Get by’. Li abbiamo incontrati durante il tour, partito ad aprile da Milano. Di seguito le loro dichiarazioni a NanoPress.
Siete agli sgoccioli del tour. Com’è andata fino ad ora?
Sta andando bene. Abbiamo fatto Bologna, Milano, Rimini, Firenze e il 13 maggio chiuderemo a Roma. Poi andremo all’Home Festival di Treviso.
Il vostro album è uscito ad aprile, Aside. Che effetto vi fa vederlo pubblicato?
Averlo tra le mani è un bell’effetto. Siamo molto contenti, abbiamo lavorato ai nostri pezzi per tre anni e non vedevamo l’ora che uscisse. Tramite INRI siamo riusciti a mantenerlo integro per come era stato fatto. E’ un album interamente autoprodotto e abbiamo ricevuto la sorpresa di arrivare quinti in classifica iTunes appena è uscito. Dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci seguono e speriamo che vengano a sentirci all’Home a settembre.
Il vostro è un genere particolare, sofisticato e, sin da subito, siete state accostati a Florence + The Machine.
Lanciamo un appello: vorremmo tanto aprire un concerto dei Florence + The Machine.
Che rapporto avete con il vostro pubblico?
Lo stiamo scoprendo adesso. Avendo fatto poca attività live prima di entrare a X Factor, lo stiamo conoscendo adesso. Ci aspettavamo un pubblico più giovane, in realtà è molto variegato e siamo molto contenti di questa cosa. Dal ragazzo di 10 anni che compra il nostro disco, si fa la foto e ce la manda, al signore di cinquant’anni che viene a tutti i concerti e lascia a casa i figli. E’ un pubblico che non si è legato a noi solo per X Factor, ma è maturato anche dopo l’ascolto del disco; non si è fatto condizionare dal pregiudizio che si può creare dopo la partecipazione a un talent, ma ha preferito ascoltare e poi giudicare.
A proposito di X Factor, avete ancora rapporti con Fedez?
Lo abbiamo incontrato in un po’ di occasioni ed è stato veramente molto carino perché si è fermato a parlare con noi, ma, una volta finito il programma, non abbiamo avuto modo di risentirlo.
Dopo l’Home Festival cosa ci sarà?
E’ stato annunciato lo Sziget, ad agosto saremo lì e ne siamo molto contenti; in più speriamo di fare più date possibili in Italia e non solo, non vorremmo precluderci niente.
Puntate all’estero e magari a Florence + The Machine?
Non sarebbe male, adesso la chiamiamo e vediamo!
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…