%26%238216%3BI+Milanesi+siamo+noi+for+Charity%26%238217%3B%2C+la+raccolta+fondi+per+SMArathon+Onlus+dal+20+al+30+luglio+2016
nanopressit
/articolo/i-milanesi-siamo-noi-for-charity-la-raccolta-fondi-per-smarathon-onlus-dal-20-al-30-luglio-2016/84949/amp/
Categories: Spettacoli

‘I Milanesi siamo noi for Charity’, la raccolta fondi per SMArathon Onlus dal 20 al 30 luglio 2016

[galleria id=”7949″]

S’intitola ‘I Milanesi siamo noi for charity‘ l’evento di beneficenza che, da mercoledì 20 luglio 2016, metterà all’asta su eBay gli scatti fotografici dei milanesi famosi che hanno aderito al progetto di storytelling digitaleI Milanesi siamo noi – prodotto da Trilud, Andrea Scarpa, Mongini Communication, tg|adv e BrandMade, e apparso in esclusiva su NanoPress.it. Al progetto, che ha coinvolto numerosi milanesi, nativi e di adozione, di origine italiana ma anche stranieri, hanno preso parte diversi personaggi del mondo dello spettacolo: da Simona Ventura a Malika Ayane, da Nesli a Mara Maionchi, tutti hanno deciso di raccontare la loro esperienza nel capoluogo lombardo attraverso interviste e ritratti fotografici. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione SMArathon Onlus, che si occupa da anni della ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale.

L’iniziativa de ‘I Milanesi siamo noi for charity‘ mette in vendita gli splendidi scatti fotografici dei 48 personaggi dello spettacolo, della moda e della cultura italiana che hanno aderito al progetto: le immagini, opera del fotografo Andrea Colzani, ritraggono i volti, in primo piano, dei vip protagonisti dell’iniziativa e potranno essere acquistati in rete dal 20 al 30 luglio prossimo. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a SMArathon Onlus, un’associazione (con sede a Milano) fondata da Elena Muserra De Luca, che si occupa di raccogliere fondi destinati alla ricerca sulla SMA, l’Atrofia Muscolare Spinale, malattia genetica che colpisce le cellule nervose, tra le principali cause di morte per i bimbi al di sotto dei 2 anni.

Sempre a finalità benefica, inoltre, anche la mostra fotografica, in programma per mercoledì 20 luglio 2016 all’Espace D’Hotes che, a conclusione del progetto ‘I Milanesi siamo noi‘, mette in vendita tutti gli scatti pubblicati online su NanoPress.it, compresi quelli dei non famosi, ognuno dei quali racconta una storia comune, ma al contempo speciale: come quella di Bruno Bugiani, manager un tempo e ora fioraio felice, o di Regina Patabendige che, arrivata dallo Sri Lanka, lavora come colf a Milano; e, ancora, Sonja Annibaldi, che fa la volontaria sulle ambulanze della città, o Antonia Monopoli che, dopo anni di prostituzione, è responsabile dello Sportello Trans di Ala Milano Onlus.

Gli scatti, apparsi nell’ambito del progetto durato una decina di mesi, hanno raccontato il lato inedito di una Milano diversa, più sorprendente, svelata unendo ‘le qualità editoriali della carta stampata, ha spiegato a suo tempo Silvia Ballante, direttore editoriale di Trilud, con i nuovi linguaggi digital e social‘. Un progetto ambizioso e innovativo che ha ricevuto, tra l’altro, una menzione speciale ai Teletopi 2015 nella categoria Community videostorytelling.

I ritratti in vendita, infine, sono tutti originali e potranno essere acquistati, all’interno della sezione beneficenza di eBay.it, partendo da una base d’asta di 1 euro. Questo l’elenco completo dei personaggi ritratti: Giuseppe Cruciani, Alessandro Borghese, Mara Maionchi, Simona Ventura, Ringo, Eugenio Finardi, Malika Ayane, Nicola Savino, Linus, Alexia, Ricky Gianco, Alberto Fortis, Dan Peterson, Elio, Nina Zilli, Lucia Vasini, Claudio Trotta, Caroline Corbetta, Federico Brugia, Enrico Bertolino, Antonio Dikele Di Stefano, Eleonora Carisi, Andrea Berton, Ozmo, Elio Fiorucci, Enrico Ruggeri, Fabio Treves, Albertino, Pierpaolo Peroni, Syria, Giovanni Gastel, Francesca Senette, La Pina, Matteo Caccia, Francesco Mandelli, Xabier Iriondo, Candida Morvillo, Raul Cremona, Michela Gattermayer, Nicola Carraro, Nesli, Chiara Maci, Mauro Coruzzi (Platinette), Max Papeschi, Isabella Bossi Fedrigotti, Giulio Cappellini, Chiara Iezzi, Lodovica Comello.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

2 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

3 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

3 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

3 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

3 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

3 giorni ago