Secondo l’Istat i nomi più diffusi per i nuovi arrivati sono Leonardo e Sofia.
Per i maschietti a seguire ci sono Alessandro, Tommaso e Francesco che si aggiudicano rispettivamente secondo, terzo e quarto posto. Mentre per le femminucce i nomi più gettonati dopo Sofia sono Aurora, Giulia e Ginevra.
Sofia e Leonardo, i nomi più diffusi per i nuovi arrivati
Secondo un’indagine dell’Istat i nomi preferiti dai neo genitori italiani per i loro piccoli nel 2021 sono stati Leonardo e Sofia. A segnalarlo è stata l’indagine sul rapporto ‘Natalità e Fecondità della popolazione residente – Anno 2021’. Al secondo posto per i maschietti abbiamo Alessandro e poi di seguito Tommaso e Francesco. Per le femminucce invece i nomi più popolari dopo Sofia sono Aurora, Giulia e Ginevra.
Leonardo si aggiudica il primo posto nel 2018 e se lo tiene stretto fino ad oggi, mentre Alessandro in confronto al 2020 guadagna una posizione. Tommaso sale poi al terzo posto e Francesco invece scende al quarto. Così come Leonardo anche Sofia era sul podio da un po’ di anni, mentre Aurora guadagna un posto e Giulia ne perde uno, Ginevra invece resta stabile al suo quarto posto. Nonostante la grande quantità di nomi, oltre 26 mila nomi per i bambini e oltre 25 mila per le bimbe, il 44% fra quelli scelti per i maschietti e il 38% fra quelli scelti per le femminucce rientrano tra i primi 30 in ordine di frequenza.
Il nome Leonardo è al primo posto in tutte quante le regioni del centro-nord facendo esclusione per la provincia autonoma di Bolzano che vede al primo posto il nome Noah. Leonardo è il preferito in Abruzzo, Sardegna a sorpresa anche in Sicilia, prendendosi il primo posto storico di Giuseppe. Francesco invece resta stabile al suo primo posto solo in Puglia e in Calabria, così come Antonio resta al primo posto in Campania e Basilicata. Il Molise sul podio della sua classifica invece ha Lorenzo.
Per quanto riguarda le bambine Sofia è al vertice nella classifica in tutte le regioni del centro-nord, fatta eccezione anche in questo caso della provincia autonoma di Bolzano, che preferisce il nome Emma, e fatta eccezione per Liguria e Umbria in cui a primeggiare è il nome Aurora. In Abruzzo, in Basilicata e in Calabria invece resta al primo posto Sofia. Giulia invece resta il nome preferito in Sicilia, Puglia e Molise. Aurora è al vertice della classifica in Sardegna e in Campania.
La top ten
Per i maschi la top ten è formata da:
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
Per le femmine abbiamo invece:
- Sofia
- Aurora
- Giulia
- Ginevra
- Beatrice
- Alice
- Vittoria
- Emma
- Ludovica
- Matilde