Secondo l’Istat i nomi più diffusi per i nuovi arrivati sono Leonardo e Sofia.
Per i maschietti a seguire ci sono Alessandro, Tommaso e Francesco che si aggiudicano rispettivamente secondo, terzo e quarto posto. Mentre per le femminucce i nomi più gettonati dopo Sofia sono Aurora, Giulia e Ginevra.
Secondo un’indagine dell’Istat i nomi preferiti dai neo genitori italiani per i loro piccoli nel 2021 sono stati Leonardo e Sofia. A segnalarlo è stata l’indagine sul rapporto ‘Natalità e Fecondità della popolazione residente – Anno 2021’. Al secondo posto per i maschietti abbiamo Alessandro e poi di seguito Tommaso e Francesco. Per le femminucce invece i nomi più popolari dopo Sofia sono Aurora, Giulia e Ginevra.
Leonardo si aggiudica il primo posto nel 2018 e se lo tiene stretto fino ad oggi, mentre Alessandro in confronto al 2020 guadagna una posizione. Tommaso sale poi al terzo posto e Francesco invece scende al quarto. Così come Leonardo anche Sofia era sul podio da un po’ di anni, mentre Aurora guadagna un posto e Giulia ne perde uno, Ginevra invece resta stabile al suo quarto posto. Nonostante la grande quantità di nomi, oltre 26 mila nomi per i bambini e oltre 25 mila per le bimbe, il 44% fra quelli scelti per i maschietti e il 38% fra quelli scelti per le femminucce rientrano tra i primi 30 in ordine di frequenza.
Il nome Leonardo è al primo posto in tutte quante le regioni del centro-nord facendo esclusione per la provincia autonoma di Bolzano che vede al primo posto il nome Noah. Leonardo è il preferito in Abruzzo, Sardegna a sorpresa anche in Sicilia, prendendosi il primo posto storico di Giuseppe. Francesco invece resta stabile al suo primo posto solo in Puglia e in Calabria, così come Antonio resta al primo posto in Campania e Basilicata. Il Molise sul podio della sua classifica invece ha Lorenzo.
Per quanto riguarda le bambine Sofia è al vertice nella classifica in tutte le regioni del centro-nord, fatta eccezione anche in questo caso della provincia autonoma di Bolzano, che preferisce il nome Emma, e fatta eccezione per Liguria e Umbria in cui a primeggiare è il nome Aurora. In Abruzzo, in Basilicata e in Calabria invece resta al primo posto Sofia. Giulia invece resta il nome preferito in Sicilia, Puglia e Molise. Aurora è al vertice della classifica in Sardegna e in Campania.
Per i maschi la top ten è formata da:
Per le femmine abbiamo invece:
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…