%26%238220%3BI+nonni+devono+mantenere+i+nipoti+quando+i+genitori+non+possono%26%238221%3B%3A+la+sentenza+della+Cassazione
nanopressit
/articolo/i-nonni-devono-mantenere-i-nipoti-quando-i-genitori-non-possono-la-sentenza-della-cassazione/417968/amp/
News

“I nonni devono mantenere i nipoti quando i genitori non possono”: la sentenza della Cassazione

Secondo una sentenza della Cassazione quando i genitori non sono in grado di mantenere economicamente i propri figli a farsene carico sono obbligati i nonni.

Nonni, figli e nipoti – Nanopress.it

Il compito dei nonni in questo caso non sarà farsi carico diretto delle spese dei nipoti ma aiutare i genitori economicamente affinché loro stessi possano adempiere alle loro responsabilità genitoriali.

La sentenza della Cassazione

Secondo quanto disposto dalla recente sentenza della Cassazione, in data 17 ottobre 2022, quando i genitori non hanno i mezzi sufficienti per provvedere al sostentamento dei figli, sono i parenti più prossimi a dover fornire i mezzi ai genitori per poter adempiere ai loro obblighi genitoriali.

In questo caso perciò i parenti più prossimi possono essere rappresentati dai nonni, che non si dovranno occupare personalmente dei nipoti ma dovranno fornire ai loro figli i mezzi e gli strumenti economici al fine che essi possano adempiere ai loro doveri.

Parliamo perciò di fornire ai genitori un sostegno economico oppure di aiutarli nel pagamento dell’assegno di mantenimento dei figli. Questa possibilità e questi obblighi ricadono sui nonni, e sui parenti prossimi, unicamente nel momento in cui i genitori non hanno disponibilità economiche e non hanno la possibilità di trovare un lavoro in tempi brevi.

Quindi per facilitare il genitore impossibilitato nell’adempiere ai suoi doveri genitoriali, saranno i nonni o i parenti più prossimi a doverlo fare per lui. È questo quanto dichiarato dalla sentenza della Cassazione.

Nonni che guardano figli e nipoti – Nanopress.it

Cosa vuol dire questo

Vuol dire che in una coppia convivente o sposata quando nessuno dei due genitori è in grado di mantenere i propri figli perché non hanno disponibilità economiche e non hanno un lavoro ad intervenire saranno i nonni a dover aiutare i genitori fornendo strumenti e mezzi economici affinché loro possano sostenere i propri figli adempiendo a tutti i doveri.

Lo stesso vale quando ci si trova davanti ad un genitore separato che è tenuto a dare il mantenimento all’altro genitore, qualora il genitore separato non possa adempiere ai suoi doveri e quindi non è in grado di dare il mantenimento si procede prima con tutti i mezzi soliti.

Quindi si procede con il pignoramento dei beni, ad esempio con il pignoramento di parte dello stipendio, oppure della macchina o anche con il pignoramento del conto corrente e qualora questi mezzi non siano necessari oppure qualora il genitore sia disoccupato e non possegga beni da pignorare allora a coprire l’assegno di mantenimento del figlio dovranno essere i nonni.

Ovviamente quella disposta dalla Cassazione, con la sentenza del 17 ottobre 2022, è una misura estrema che viene messa in campo solo in casi eccezionali e in cui veramente il genitore non è in grado di poter sostenere economicamente il figlio, per uno o più motivi. In tutti gli altri casi infatti si continuerà ad agire esattamente come prima.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago