La finale degli Australian Open 2017 tra Serena e Venus Williams – vinta dalla prima per 6-4, 6-4 – è solo l’ultimo di una lunga serie di scontri fraterni tra fratelli e sorelle nello sport. Sono molteplici i precedenti non solo nel tennis, ma anche in svariate altre discipline di atleti che arrivano dalla medesima famiglia e che – sarà per i geni buoni, talento e/o per un allenamento impostato alla meglio già da piccini – si ritrovano a rivaleggiare persino per diventare i migliori al mondo. Ci sono campioni che hanno giocato praticamente sempre insieme in squadre, ad esempio Mirco e Mauro Bergamasco nel rugby, i fratelli Abbagnale nel canottaggio e Antonio ed Emanuele Filippini nel calcio, ma più volte si è assistito a una sfida diretta. Abbiamo raccolto i più famosi.
Serena e Venus Williams
Iniziamo appunto dalle due panterone del tennis, le Williams, che si sono incontrate in tutto 28 volte con la più piccola Serena (nata nel 1981) in vantaggio 17-11 sulla più grande Venus (1980). La prima ha vinto 22 tornei del Grande Slam, la seconda 7 e complessivamente hanno messo in cascina 120 tornei singolo, 4 di doppio misto e 300 settimane in vetta al ranking. Nel doppio hanno vinto 14 prove del Grande Slam, alle Olimpiadi 4 medaglie d’oro a testa con una nel singolare a testa e altre tre nel doppio.
Michael e Ralf Schumacher
I fratelli Schumacher hanno naturalmente visto Ralf vivere nell’ombra del campionissimo Michael a lungo. Parlare di scontri fraterni è difficile perché solo in rari casi si sono visti davvero rivaleggiare. Ad esempio nei GP di Ungheria o di Spagna del 2000.
Phil e Steve Mahre
Passiamo allo sci con non soltanto due fratelli, ma due gemelli come Phil e Steve Mahre, che negli anni 80 hanno ottenuto ottimi risultati ad esempio sono arrivati 1° e 2° nello speciale dei Giochi invernali di Sarajevo ’84. Il più vittorioso fu Phil, che vinse tre Coppe del Mondo.
Florentin e Paul Pogba
Nei sedicesimi di Europa League si sono scontrati Manchester United-Saint Etienne, ma soprattutto i fratelli Pogba con Paul con la maglia dei britannici e Florentin con quella dei francesi. Hanno scelto nazionalità calcistiche diverse: Francia e Guinea.
Hockey, la doppia sfida fraterna
Interessante e per certi versi unico scontro doppiamente fraterno quello nell’hockey con Milano Quanta-Ferrara che ha visto due fratelli maggiori scontrarsi contro due minori. Da un lato Matteo Bellini e Nicola Lettera (Ferrara) e dall’altra Andrea Bellini e Alessio Lettera (Milano Quanta). Hanno fatto particolarmente bene con Matteo Bellini primo a segnare e i due fratelli Lettera a rispondere con due doppiette a testa.
I fratelli Boateng
Ritorniamo nel mondo del calcio con altri due fratelli contro non solo nei club ma anche con le nazionali e i protagonisti sono Kevin Prince e Jerome Boateng, che si sono scontrati nel celeberrimo incontro di Coppa del Mondo di Sudafrica 2010 tra il Ghana del primo e la Germania del secondo dopo un tremendo litigio. L’ex-milanista aveva infatti infortunato il tedesco Ballack con un’entrataccia che gli è costata il Mondiale e il difensore del Bayern Monaco non gliel’ha certo mandate a dire.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…