I Pooh si sciolgono: due mega concerti nel 2016 prima dell’addio definitivo

[videoplatform code=”13844307083365284bc7452322″]

Alla fine anche la band immortale della musica italiana dice basta: i Pooh si sciolgono e daranno l’addio definitivo nel 2016, in concomitanza con il 50° anniversario del gruppo, attraverso due mega concerti allo stadio San Siro di Milano e allo stadio Olimpico di Roma, a cui parteciperanno anche il batterista Stefano D’Orazio e il bassista e cantante Riccardo Fogli per un’ultima e indimenticabile reunion. I cinque Pooh hanno annunciato tutti i dettagli legati alle celebrazioni per il cinquantenario nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi a Roma.

La prima grande notizia è dunque che dopo sette anni Stefano D’Orazio sarà di nuovo sul palco insieme a Roby, Dodi e Red. E con loro ci sarà anche Riccardo Fogli, che è parte fondamentale della storia dei Pooh avendovi fatto parte dalle origini al 1973. Di nuovo tutti insieme per l’ultima volta: quello del 2016 sarà infatti l’ultimo tour dei Pooh, una festa indimenticabile per salutare i fan e vivere con gioia quella che loro stessi hanno definito ‘l’ultima notte insieme‘.

Per l’occasione sono stati organizzati due grandi eventi: il 10 giugno 2016 allo stadio San Siro di Milano e il 15 giugno 2016 allo stadio Olimpico di Roma. Saranno due concerti speciali, molto lunghi, in cui i Pooh ripercorreranno gli ultimi 50 anni in musica, e in cui saranno sul palco tutti e cinque insieme. Da martedì 29 settembre 2015 saranno disponibili i biglietti e ai primi che li acquisteranno verrà consegnata una speciale ‪#‎Pooh50‬ Card in edizione limitata, che darà diritto a sconti e convenzioni.

I concerti non saranno l’unica occasione per ascoltare i Pooh a cinque voci: sempre dal 29 Settembre sarà infatti disponibile un’inedita versione di ‘Pensiero’, registrata apposta per i 50 anni della band. E tra qualche mese uscirà anche un album celebrativo: un doppio vinile Picture Disc che raccoglierà 20 brani della storia dei Pooh in edizione limitata e autografata. Il disco verrà pubblicato il 28 gennaio 2016, ma è già pre-ordinabile sul sito ufficiale della band.

Formatosi nel 1966, il gruppo dei Pooh è tra i più longevi nella storia della musica e ha venduto oltre 100 milioni di dischi, risultando la band italiana con il maggior numero di copie vendute. In 50 anni di carriera i Pooh hanno pubblicato 30 album di inediti (il primo Per Quelli Come Noi nel 1966 e l’ultimo Dove Comincia il Sole del 2010) e numerosissime raccolte.
Oltre agli attuali Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian + i figliol prodighi Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli, nei primissimi anni hanno fatto parte della band anche Bob Gillot, Gilberto Faggioli, Mauro Bertoli, Mario Goretti e Valerio Negrini. Quest’ultimo è stato lo storico paroliere dei Pooh dalle origini fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2013. Alla reunion per i 50 anni mancherà soltanto lui.

Impostazioni privacy