I+Pooh+si+sciolgono%3A+due+mega+concerti+nel+2016+prima+dell%26%238217%3Baddio+definitivo
nanopressit
/articolo/i-pooh-si-sciolgono-due-mega-concerti-nel-2016-prima-delladdio-definitivo/78045/amp/
Categories: Spettacoli

I Pooh si sciolgono: due mega concerti nel 2016 prima dell’addio definitivo

[videoplatform code=”13844307083365284bc7452322″]

Alla fine anche la band immortale della musica italiana dice basta: i Pooh si sciolgono e daranno l’addio definitivo nel 2016, in concomitanza con il 50° anniversario del gruppo, attraverso due mega concerti allo stadio San Siro di Milano e allo stadio Olimpico di Roma, a cui parteciperanno anche il batterista Stefano D’Orazio e il bassista e cantante Riccardo Fogli per un’ultima e indimenticabile reunion. I cinque Pooh hanno annunciato tutti i dettagli legati alle celebrazioni per il cinquantenario nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi a Roma.

La prima grande notizia è dunque che dopo sette anni Stefano D’Orazio sarà di nuovo sul palco insieme a Roby, Dodi e Red. E con loro ci sarà anche Riccardo Fogli, che è parte fondamentale della storia dei Pooh avendovi fatto parte dalle origini al 1973. Di nuovo tutti insieme per l’ultima volta: quello del 2016 sarà infatti l’ultimo tour dei Pooh, una festa indimenticabile per salutare i fan e vivere con gioia quella che loro stessi hanno definito ‘l’ultima notte insieme‘.

Per l’occasione sono stati organizzati due grandi eventi: il 10 giugno 2016 allo stadio San Siro di Milano e il 15 giugno 2016 allo stadio Olimpico di Roma. Saranno due concerti speciali, molto lunghi, in cui i Pooh ripercorreranno gli ultimi 50 anni in musica, e in cui saranno sul palco tutti e cinque insieme. Da martedì 29 settembre 2015 saranno disponibili i biglietti e ai primi che li acquisteranno verrà consegnata una speciale ‪#‎Pooh50‬ Card in edizione limitata, che darà diritto a sconti e convenzioni.

I concerti non saranno l’unica occasione per ascoltare i Pooh a cinque voci: sempre dal 29 Settembre sarà infatti disponibile un’inedita versione di ‘Pensiero’, registrata apposta per i 50 anni della band. E tra qualche mese uscirà anche un album celebrativo: un doppio vinile Picture Disc che raccoglierà 20 brani della storia dei Pooh in edizione limitata e autografata. Il disco verrà pubblicato il 28 gennaio 2016, ma è già pre-ordinabile sul sito ufficiale della band.

Formatosi nel 1966, il gruppo dei Pooh è tra i più longevi nella storia della musica e ha venduto oltre 100 milioni di dischi, risultando la band italiana con il maggior numero di copie vendute. In 50 anni di carriera i Pooh hanno pubblicato 30 album di inediti (il primo Per Quelli Come Noi nel 1966 e l’ultimo Dove Comincia il Sole del 2010) e numerosissime raccolte.
Oltre agli attuali Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian + i figliol prodighi Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli, nei primissimi anni hanno fatto parte della band anche Bob Gillot, Gilberto Faggioli, Mauro Bertoli, Mario Goretti e Valerio Negrini. Quest’ultimo è stato lo storico paroliere dei Pooh dalle origini fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2013. Alla reunion per i 50 anni mancherà soltanto lui.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago