Quali sono i siti più visitati al mondo in questo 2017 appena iniziato, rifacendoci ai dati del 2016 che è appena terminato? Possiamo incrociare due recenti indagini pubblicate da SimilarWeb e da Alexa che rappresentano un quadro molto interessante, con divisioni nette tra il cosiddetto Occidente e mercati ben specifici, con percentuali e numeri che possono far sollevare un sopracciglio dall’interesse. Troviamo tutto dopo la continuazione, con alcune considerazioni.
Al primo posto assoluto c’è dunque Facebook con una media di 17 minuti e mezzo di tempo trascorso, 15,67 pagine viste a un rimbalzo al 20,43% (più è basso meglio è, perché significa che gli utenti vogliono rimanere sul sito). Seconda posizione per Google che naturalmente non raccoglie soltanto il motore di ricerca, ma anche tutti i servizi legati. Sempre più furbo per trattenere gli utenti sulle pagine e non farli scappare troppo velocemente, offrendo maggiori e maggiori informazioni senza spostarsi dalla pagina di ricerca, il gigante di Mountain View ha 13,4 minuti, quasi 14 pagine viste e 23.66% di rimbalzo. Chiude il podio YouTube, che è di proprietà di Google, con 25,28 minuti, 14.34 pagine e 18.77%, i dati tra i migliori che si possono trovare nei piani alti. Ma i numeri migliori ce li ha il gigante russo Vk.com con 26 minuti e mezzo, ben 42,47 pagine viste a utente e un rimbalzo del 13.62 per cento. Non fosse limitato all’ex-Unione Sovietica farebbe faville.
Sorprende la posizione di Yahoo al quinto posto, davanti al gigante dell’e-commerce Amazon e al social network fotografico Instagram, poi ottava Wikipedia, nona Twitter e decima la piattaforma sociale e di network servizi Live di Microsoft. Fa storcere il naso la dodicesima posizione di Baidu.com ossia il Google cinese che la realtà vuole molto più in alto, sicuramente nella top 5 se non nella top 3 vista la sua copertura a tappeto in Cina. Il primo sito per adulti è Xvide0s che offre numeri pazzeschi come appena il 19.65% di rimbalzo, anche se poche pagine viste per utente, appena 12.43, ma si sa che questo settore è davvero “a consumo ridotto” e ha una scadenza ben precisa. Il rivale P0rnhub è 22esimo con numeri simili, anche se un po’ più in basso. eBay è 24esimo, Netflix 28esimo. Quali sono i siti più visti per ogni paese?
Google copre buona parte del globo con tutte e due le Americhe, con qualche piccola eccezione per il feudo YouTube che rompe l’egemonia in Africa e nel Medio Oriente oltre che nel Sud-Est Asiatico. In Corea del Sud vince a mani bassissime Naver così come Baidu in Cina e Vk in Russia. Oltre che per Coccoc in Vietnam. Aspettiamoci preso una crescita di Baidu soprattutto nel Sud-Est asiatico, ma in generale le posizioni dovrebbero rimanere piuttosto invariate anche per i prossimi anni a venire.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…