La giornata del 12 febbraio si celebra, a livello mondiale, il padre dell’evoluzione, Charles Darwin. Istituita nel 1882 in Inghilterra e negli Stati Uniti e da qualche tempo anche in Italia. Tantissimi gli eventi organizzati sia per i grandi che per i piccoli.
La giornata è diventata utile per sensibilizzare le persone, portandole alla riflessione sui valori della ricerca scientifica, del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.
Il 12 febbraio, a livello mondiale, si celebra Charles Darwin. Una giornata istituita nel 1882 per commemorare il padre dell’evoluzione. Tanti sono gli eventi in programma da febbraio sino ad aprile: dalle conferenze agli eventi anche per i bambini.
Il Darwin day inizialmente si svolgeva solamente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Dal 2003 anche l’Italia ha deciso di commemorare il grande scienziato, nato appunto il 12 febbraio del 1809. Nel 1882, subito dopo la sua morte, si è deciso di commemorarlo.
Oggi, tale giornata è diventata utile per sensibilizzare grandi e piccini, portandoli alla riflessione sui valori della ricerca scientifica, del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.
Come hanno notato molti studiosi, la teoria della selezione naturale è ancora molto attuale e di grande interesse:
“Giorno dopo giorno emerge sempre più chiaramente la sua profonda validità a qualunque livello di organizzazione del sistema vivente, anche a livello cellulare”.
Queste le parole dello zoologo Carlo Alberto Redi, membro dell’Accademia dei Lincei.
A partire dal 12 febbraio sino in primavera, ad aprile, sono tante le conferenze, i dibattiti e gli eventi in programma per ricordare Charles Darwin, il padre dell’evoluzione, autore de L’origine delle specie per selezione naturale.
Da nord a sud sono molte le iniziative organizzate in tutto lo stivale: a Milano, ad esempio, il Museo di Storia Naturale, ha organizzato degli eventi sulla comunicazione visiva in natura; spostandoci più a sud, a Bari, nella giornata di oggi ci sarà un importante incontro che prende il nome “Darwin Day: Gli usi rituali della natura”.
Nella Capitale, nel museo delle civiltà, vi saranno delle visite guidate gratuitamente per ragazzi e famiglie con tariffe agevolate anche per i gruppi scolastici. Nella città partenopea è in corso il WEEKENDarwin al Museo Darwin-Dohrn, con visite guidate a cura del paleontologo Marco Signore.
In toscana, a Pisa, invece, per la giornata del 23 febbraio è prevista la conferenza dal titolo “Darwin Day: Gli incubi di Darwin”, in cui si discuterà dell’evoluzione e del comportamento animale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…