Il+bambino+muore+poche+ore+dopo+la+nascita%3A+la+Procura+apre+un%26%238217%3Binchiesta
nanopressit
/articolo/il-bambino-muore-poche-ore-dopo-la-nascita-la-procura-apre-un-inchiesta/485417/amp/
Cronaca

Il bambino muore poche ore dopo la nascita: la Procura apre un’inchiesta

Il piccolo era nato con un parto cesareo d’urgenza. All’inizio sembrava andato tutto per il verso giusto, ma poi è arrivata la tragica notizia.

Neonato in ospedale – Nanopress.it

Un’emorragia avrebbe strappato alla vita il bambino appena nato che pesava soltanto 1,2kg. Cerchiamo di capire cosa è successo.

La morte del bambino dopo il parto

Il parto d’urgenza dopo che la sua mamma era stata ricoverata proprio per farlo nascere. All’inizio sembrava esser andato tutto bene lì, all’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, tanto che era stato anche appeso il canonico e classico fiocco azzurro per annunciare la venuta al mondo del piccolo.

È vero, un parto cesareo d’urgenza ed il bambino che pesava soltanto 1,2 kg. Ma, come dicevamo, all’inizio, tutto sembrava andato liscio. Ma la vita di questo bambino è durata soltanto poche ore. Il piccolo, infatti, è morto poco dopo la sua nascita.

Alla terribile notizia, per la famiglia è scoppiato il dramma e, ora, la Procura della città abruzzese, dove il bambino è nato, vuole fare chiarezza e capire cosa effettivamente sia successo in quell’ospedale e, perché, il piccolo sia morto poche ore dopo la sua nascita.

Per questo motivo è stata aperta, infatti, un’inchiesta per accertare se la gestione di tutto ciò che concerne il parto, dal ricovero urgente della mamma sino alla nascita del piccolo, sia stata effettuata o meno senza negligenze.

Il piccolo è morto 24 ore dopo esser venuto alla luce. La procura ha deciso di approfondire l’indagine dopo la segnalazione interna pervenuta dagli stessi medici dell’ospedale dove è avvenuto il parto. Al momento, il fascicolo è stato aperto contro ignoti ed è stato lo stesso magistrato di turno a disporre l’autopsia sul corpo del bambino, affinchè possano esser chiarite, quanto meno, le cause del suo decesso.

Neonato – Nanopress.it

La procura ha aperto un’inchiesta

Stando alle notizie diffuse, la mamma del piccolo era all’ottavo mese di gravidanza e, da poco, aveva eseguito un tracciato all’ospedale di Sulmona. Successivamente il ricovero e la degenza della donna in ospedale, perché si trovava in pre termine e non in travaglio. Qui i sanitari operanti avrebbero atteso la maturità polmonare per poi procedere con il parto cesareo.

All’inizio, tutto sembrava esser andato per il verso giusto fino a poche ore dopo la nascita, quando il bambino avrebbe accusato un’emorragia che non gli avrebbe lasciato scampo. Le complicanze post parto non è ancora chiaro siano state dovute o meno ad un’infezione. Queste hanno portato al decesso del piccolo.

La procura, come dicevamo, dopo la segnalazione interna pervenuta dagli stessi medici del nosocomio, ha deciso di aprire l’inchiesta al momento contro ignoti. Sarà solo dopo l’autopsia che verrà effettuata sul corpo del piccolo, che si avranno le prime risposte sulla sua morte.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago