Bisogna attendere ancora qualche giorno affinché tutta la penisola italiana inizia a respirare temperature più fresche. Secondo l’ultimo bollettino meteo, infatti, il caldo africano nei prossimi giorni sarà ancora presente in tutto lo stivale arrivando a sfiorare i 38 e i 40 gradi.
Sono previste per la giornata di domani, 17 città con bollino rosso; tra queste vi sono Bolzano, Bologna, Brescia, Firenze, Venezia e Napoli alle quali si aggiungeranno anche Bari e Campobasso nella giornata di venerdì.
Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni
L’intera penisola italiana in queste ore è caratterizzata da una ondata di caldo torrido. Un anticiclone, dicono gli esperti, con le ore contate. Le giornate più critiche da superare saranno quelle di domani e di venerdì.
Per il 24 agosto, infatti, 17 città sono catalogate con bollino rosso; tra queste vi sono Bolzano, Bologna, Brescia, Firenze, Venezia e Napoli alle quali si aggiungeranno anche Bari e Campobasso nella giornata di venerdì. Vi saranno temperature estreme, con il termometro che andrà a superare i 38 gradi.
Tra le aree più colpite dal caldo africano vi saranno anche le regioni dell’Emilia Romagna. Allertati i presidi ospedalieri, i pronto soccorso e le case di riposo per anziani in maniera tale da contrastare quella si spera sia l’ultima ondata di afa per questa estate 2023.
Ancona, Bari, Campobasso, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria saranno le città con bollino arancione per le prossime 48 ore.
Temperature in calo a partire dal fine settimana
Le prossime 48 ore, quindi, saranno caratterizzate da una ondata di afa e di temperature estreme, arrivando a superare i 38 gradi nelle città con bollino rosso. A partire, però, dalla giornata di sabato, secondo gli esperti, Nerone lascerà spazio al ciclone Poppea.
Già nella giornata di sabato, infatti, le temperature saranno in lieve diminuzione con l’arrivo dei primi temporali verso la Pianura Padana. L’arrivo di una importante perturbazione è prevista nella giornata di domenica, che porterà precipitazioni e un deciso calo termico nelle regioni settentrionali per l’ultimo fine settimana di agosto.
Un brusco calo delle temperature agli inizi della prossima settimana si avvertiranno anche nelle regioni del Centro, propagandosi anche nelle regioni tirreniche e in Sardegna, dove sono previsti nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
Il forte caldo e le temperature estreme, quindi, caratterizzate dall’anticiclone Nerone sembrano avere le ore contate sulla nostra penisola, lasciando spazio al ciclone Poppea che porterà un cambiamento drastico con l’intensificarsi delle correnti fresche.