Il+cognome+pi%C3%B9+diffuso+in+Italia
nanopressit
/articolo/il-cognome-piu-diffuso-in-italia/66500/amp/
Categories: Economia

Il cognome più diffuso in Italia

Il cognome più diffuso in Italia, da Nord a Sud, stabilito incrociando i dati delle rilevazioni Istat e consultando direttamente gli uffici anagrafe di ogni Comune del Belpaese ha una storia molto lunga. In effetti il cognome maggiormente presente in Italia è molto conosciuto anche all’estero, visto che ci sono anche celebrità molto amate, nel mondo dello sport e dello spettacolo, ad esempio, che hanno contribuito a far conoscere tale cognome a livello internazionale. Ormai avete degli indizi per poter capire di quale cognome si tratta!

Rossi: il cognome più diffuso in Italia è Rossi. Non ci stupiamo affatto che Rossi sia il cognome che presenta una così larga espansione, visto che appare in ben 4541 Municipi italiani. Per chi ama le statistiche sveliamo un dato interessante: in Italia esistono 350.000 cognomi e circa 7.000 nomi propri.

E a proposito di nomi propri, qualcuno potrebbe nutrire una curiosità, ovvero sapere, invece, qual è il nome più diffuso in Italia? Per quanto riguarda i nomi propri, per le femmine troviamo al primo posto Maria, mentre per i maschi, a guidare la Top Ten è Giuseppe. C’è da sottolineare che i dati in merito ai nomi propri di persona diffusi in Italia, coì come i cognomi, sono stati aggiornati all’ultima rilevazione Istat.

Proprio per questo, visto cioè la datazione di tale statistica, possiamo considerare attendibile questa classifica solo in relazione alla popolazione italiana con oltre quaranta anni di età. Tra i nomi assegnati ai nascituri degli ultimi anni, infatti, i genitori italiani hanno prediletto nomi come Sofia, Giorgia, Aurora; e per i maschi: Francesco (dovuto al trascinante effetto papa Bergoglio), Davide e Luca.

LEGGI ANCHE >>> I TRENTA NOMI MASCHILI E FEMMINILI PIU’ SCELTI IN ITALIA

Per concludere, ecco tre classifiche riassuntive, la prima riguarda i primi dieci cognomi italiani con più alta diffusione a livello nazionale, che sono: Rossi, Russo, Ferrari, Esposito, Bianchi, Romano, Colombo, Ricci, Marino, Greco.

La seconda classifica riguarda i nomi maschili diffusi in Italia, che sono, in ordine: Giuseppe, Giovanni, Antonio, Mario, Luigi, Francesco, Angelo, Vincenzo, Pietro, Salvatore.

La terza classifica elenca i primi dieci nomi femminili più diffusi nel nostro Paese, che sono: Maria, Anna, Giuseppina, Rosa, Angela, Giovanna, Teresa, Lucia, Carmela, Caterina.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago