Il Decreto Crescita riceve l’approvazione anche in Senato e diventa legge, con 158 sì, 104 no e 15 astenuti. Il Decreto contiene una serie di novità, in particolare agevolazioni per gli imprenditori, ecoincentivi e la riapertura dei termini per fare pace col Fisco. Vediamo in breve le principali novità del Decreto Crescita.
AFFITTI BREVI: nuove norme per gli affitti brevi. Per chi evade multe da 500 a 5.000 euro.
BANCHE 1: sconti e incentivi per le banche che decideranno di operare aggregazioni. Previsto un credito fiscale fino a un massimo di 500 milioni.
BANCHE 2: la garanzia sui bond Carige è prorogata fino al 31 dicembre 2019.
BANCHE 3: corsia preferenziale per i rimborsi sotto i 50mila euro.
CONDONO FISCALE: c’è tempo fino al 31 luglio per la rottamazione ter delle cartelle esattoriali pagando in unica soluzione. Chi volesse pagare a rate potrà farlo fino al 30 novembre in 17 rate. Si riapre anche il saldo e stralcio. Qui i dettagli.
ECOINCENTIVI: l’ecoincentivo per veicoli elettrici e ibridi si applica anche a ciclomotori, motorini e minicar. Rottamazione possibile anche per mezzi di familiari conviventi e motorini ritargati.
FISCO: il Decreto Crescita ingloba l’intera proposta di legge sulla semplificazione fiscale.
INAIL: taglio da 600 milioni alle tariffe Inail dal 2023.
IMU: Imu sui capannoni deducibile al 100% dal 2023.
PENSIONATI: flat tax al 7% per 9 anni per i pensionati italiani che dopo un periodo di residenza all’estero decidano di trasferirsi al Sud. Qui i dettagli.
SALVA-COMUNI: lo Stato acquisisce parte del debito di Roma. Previsto poi un fondo per i comuni in dissesto. Stabiliti aiuti per Alessandria, Campobasso e Catania.
SCIVOLO AZIENDALE: le imprese con più di 1.000 dipendenti potranno licenziare i dipendenti che abbiano già maturato il diritto alla pensione di vecchiaia e che rispondano a determinati parametri, dando uno scivolo fino a 5 anni per l’uscita. In cambio dovranno assumere.
SCONTRINI: chi paga con carte e bancomat potrà partecipare alla “lotteria degli scontrini”.
SCUOLE: previsti sconti pari ad 1 anno sui contributi a chi doni almeno 10.000 euro per ammodernare un laboratorio scolastico.
SEXY SHOP: anche i sexy shop aperti in comuni sotto i 20.000 abitanti rientrano nelle attività che possono beneficiare di agevolazioni.
SPORTIVI: tasse sul 50% del reddito per gli sportivi professionisti.
TASSA DI SOGGIORNO: i comuni incroceranno i dati sulle tasse di soggiorno con i dati forniti dagli albergatori alle forze di pubblica sicurezza.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…