Il+discorso+di+Jake+Bailey%2C+malato+terminale+di+cancro
nanopressit
/articolo/il-discorso-di-jake-bailey-malato-terminale-di-cancro/78959/amp/
Categories: Cultura

Il discorso di Jake Bailey, malato terminale di cancro

Il discorso di Jake Bailey – malato terminale di cancro – alla consegna dei diplomi ha commosso mezzo mondo. Jake è il giovane rappresentante scelto dagli studenti della Christchurch Boys’ High School, un istituto che si trova in Nuova Zelanda, e ha saputo di essere malato solo una settimana prima della cerimonia finale. Allo studente è stato diagnosticato un cancro in forma molto aggressiva, in fase terminale. Nonostante questo non si è abbattuto, anzi, ha mostrato un enorme coraggio a tutti i suoi compagni di scuola. Ecco di seguito le sue parole, una sorta di testamento, che sono anche state interpretate come un prezioso consiglio per tutti i giovani.

Ho scritto un discorso. Una settimana fa mi hanno detto che avevo un cancro e che se non mi fossi curato subito sarei morto nel corso di tre settimane. Mi hanno detto che non sarei mai potuto essere qua stanotte. Ma per fortuna questo non è un discorso sul futuro, ma su quanto sia accaduto finora. Non parlerò di quello che ci sarà dopo ma di quanto sia meraviglioso vivere”: è così che il giovane ha cominciato il suo discorso di fine anno. E pensare che poco tempo prima i medici gli avevano comunicato che avrebbe avuto solo tre settimane di vita. Il video integrale del discorso è stato pubblicato sulla pagina Youtube della scuola frequentata da Jake. In pochissimi giorni ha già ottenuto migliaia di visualizzazioni.

Il coraggioso e saggio studente ha voluto ricordare ai suoi compagni e ai giovani di tutto il mondo quanto sia importante non sprecare la vita: “Nessuno di noi esce vivo dalla vita, quindi ecco cosa vi dirò. Siate coraggiosi, siate nobili, siate gentili e siate grati per le opportunità che avete, come l’opportunità di imparare da chi ha vissuto prima di voi e da coloro che sono al vostro fianco. Invito ognuno di voi e me stesso a continuare a crescere e migliorarsi. Il futuro è veramente nelle nostre mani“.

LEGGI QUI TUTTO IL DISCORSO DI JAKE

Le sue parole commoventi e forti lo hanno fatto diventare un piccolo eroe, oltre che in Nuova Zelanda, anche sul web. I suoi compagni alla fine del discorso gli hanno tributato anche un pezzetto di Haka, la celebre danza tradizionale dei maori neozelandesi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

19 ore ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

21 ore ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago