Silvia Mereu, farmacista di Barbara, attende che i vigili del fuoco le riportino il figlio, Mattia – 8 anni – che un’ondata di fango e detriti ha travolto, mentre lei cercava con tutte le sue forze di stringerlo a sé.
È solo una delle drammatiche storie che arrivano dalle Marche, colpita nella notte tra giovedì e venerdì da una violenta ondata di maltempo. Al momento sono 10 le vittime accertate e 3 i dispersi. Tra loro il piccolo Mattia.
La disperazione della mamma di Mattia: “Ridatemi il mio bambino”
Ogni minuto che passa la allontana sempre di più dalla speranza che suo figlio Mattia – 8 anni – possa essere ancora vivo. Eppure Silvia Mereu, farmacista di Barbara (Ancona) non riesce ad arrendersi all’idea che il suo bambino non ci sia più.
Quando intorno alle 20 di giovedì scorso si trovava in auto con suo figlio, d’improvviso ha visto un’onda di fiume e fango andarle incontro. Ha tentato di fare retromarcia, ma quell’onda li ha travolti, invadendo la vettura. L’unica cosa da fare è stata scendere dall’auto.
A quel punto Silvia Mereu ha tentato con tutte le sue forze di tenere a sé Mattia, ma non ce l’ha fatta. Quel fiume in piena- come una forza sovraumana – ha strappato il bambino dalle braccia di sua madre.
“Ho visto il terrore nei suoi occhi”
ha raccontato Silvia.
La donna è riuscita a salire su un albero, dove ha atteso per due ore l’arrivo dei soccorsi, ma del suo Mattia nessuna traccia.
Dal letto d’ospedale in cui è ricoverata, Silvia Mereu lancia un appello ai Vigili del Fuoco, che da due giorni lavorano incessantemente, senza sosta.
“Lo so, è irrazionale, ma riportatemi mio figlio”.
Le vittime salgono a 10: si cercano ancora 3 persone
Intanto, il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito le Marche è salito a 10, mentre i dispersi sono ancora 3, tra cui il piccolo Mattia.
La più giovane delle vittime è Noemi Bartolucci, 17 anni, travolta dal fango mentre tentava di fuggire insieme alla madre e al fratello. La madre Brunella Chiù è ancora dispersa. In salvo il fratello di 23 anni, che è riuscito ad arrampicarsi su un albero, mentre il fiume di fango gli scorreva sotto i piedi.
A Pianello d’Ostra hanno perso la vita padre e figlio di 65 e 25 anni, travolti dall’acqua mentre si trovavano nel garage di casa. Sempre a Pianello sono morti un 52enne e un 82enne.
L’altra vittima è un 42enne marocchino. A Barbara ha perso la vita una donna di 77 anni, uccisa dall’acqua mentre tentava di chiudere le finestre di casa.
La nona vittima è di Trecastelli: si tratta di un’anziana di 80 anni. L’ultimo cadavere identificato è quello di un 80enne di Serra San Quirico (Ancona), ripescato nel fiume Esino.