Il+farmaco+per+il+diabete+diventato+virale+su+Tik+Tok+%C3%A8+un+problema+per+l%26%238217%3BAifa
nanopressit
/articolo/il-farmaco-per-il-diabete-diventato-virale-su-tik-tok-e-un-problema-per-laifa/443952/amp/
Salute

Il farmaco per il diabete diventato virale su Tik Tok è un problema per l’Aifa

I social network possono diventare davvero uno strumento pericoloso, come in questo caso: un farmaco dimagrante è diventato virale su Tik Tok e i pazienti che davvero ne hanno bisogno faticano a trovarlo.

Iniezione di un farmaco – Nanopress.it

I trend sui social network sono tantissimi, ormai qualsiasi cosa può fare tendenza e far ottenere milioni di visualizzazioni, persino un farmaco.

Parliamo del caso di Ozempic, un farmaco anti-diabete utilizzato come dimagrante da molteplici tiktoker nel mondo, che è diventato virale, nel modo più sbagliato. L’Aifa, infatti, mette in allarme su questo particolare evento, soprattutto perché il medicinale è diventato introvabile.

Farmaco virale su Tik Tok, anti diabetico usato come dimagrante

In Italia è diventato quasi impossibile trovare il farmaco Ozempic nelle farmacie, utilizzato dagli adulti affetti da diabete mellito di tipo 2, ma che nell’ultimo periodo viene acquistato per altri scopi.

Misurazione centimetri dell’addome – Nanopress.it

Infatti, il farmaco è diventato virale su Tik Tok, dove vip e influencer lo sponsorizzano come un prodotto per dimagrire.

I primi video sono partiti dagli Stai Uniti, dove molte celebrities del web hanno iniziato a utilizzato questo prodotto farmaceutico, che contiene semaglutide, per dimagrire.

Una di queste ragazze, come riporta Repubblica, ha invitato i suoi follower a utilizzarlo per dimagrire proprio come ha fatto lei, mostrando le sue forme prima e dopo le iniezioni.

Un vero e proprio fenomeno che può diventare pericoloso, una moda che ha raggiunto in totale mezzo miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo, creando così una catena di acquisti “pazzi” in farmacia.

Ma la situazione potrebbe aggravarsi, come annuncia appunto l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). Ecco cosa dicono i medici.

I medici lanciano l’allarme sul farmaco Ozempic

Tutti sappiamo, o almeno tutti dovremmo sapere, che l’uso improprio di farmaci potrebbe avere delle gravi conseguenze sul nostro organismo.

Dopo aver analizzato questo preoccupante fenomeno, l’Aifa ha segnalato che l’Ozempic è stato inserito nella lista dei farmaci carenti in Italia, proprio a causa del trend social diventato virale.

In una nota ufficiale, l’Agenzia riporta l’allarme in merito alla situazione, problematica per i pazienti diabetici che davvero hanno bisogno di questo prodotto:

“L’aumento della domanda ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale”

Nella nota, inoltre, si precisa qual è l’utilizzo regolare del farmaco che si legge essere “indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata”

Il fatto che l’Ozempic, approvato per il diabete di tipo 2 nel 2017, faccia anche dimagrire notevolmente i pazienti, ha reso il farmaco super popolare creando un disagio notevole a tutti gli ammalati di diabete.

Il presidente dell’Associazione medici diabetologi, Graziano Di Cianni, è preoccupato per la situazione, in quando i pazienti se il farmaco continua a scarseggiare, saranno costretti in alcuni casi a cambiare cura, con le conseguenze relative al cambio.

Inoltre, l’allarme da parte di Di Cianni e di tanti altri medici è rivolto anche all’uso improprio, in quanto molte persone anoressiche pare stiano utilizzando l’Ozempic, rischiando conseguenze gravissime.

Una situazione che ha del paradossale ma che, se non si agisce in fretta, potrebbe peggiorare sempre di più.

 

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago