Il+gadget+che+scopre+lavoratori+fannulloni+in+ufficio
nanopressit
/articolo/il-gadget-che-scopre-lavoratori-fannulloni-in-ufficio/79963/amp/
Categories: Tecnologia

Il gadget che scopre lavoratori fannulloni in ufficio

Un caso eclatante scoperto dal popolare sito BuzzFeed ha messo in subbuglio Internet e la redazione del Daily Telegraph: è stato infatti scoperta l’adozione di uno speciale dispositivo contro i lavoratori poco ligi al dovere. Più precisamente era una scatolina con appositi sensori integrati in grado di rilevare il movimento: posizionata sotto la scrivania, forniva una sorta di report accurato di tutto ciò che avveniva sul posto di lavoro. Non un metodo inoppugnabile, ma di sicuro una prova della presenza “fissa” alla sedia. Ebbene, ha avuto risvolti interessanti.

Andiamo con ordine: BuzzFeed, il popolare sito di intrattenimento americano, ha riportato una storia sopraggiunta da un dipendente del Daily Telegraph che ha inviato informazioni e foto a proposito di uno speciale dispositivo montato sotto le scrivanie in redazione. In buona sostanza, questo gadget si occupava di monitorare il fatto che i giornalisti fossero o no al proprio tavolo. Una “sorpresa” trovata letteralmente tra le gambe il lunedì mattina al rientro in ufficio dopo il weekend. Non era stato annunciato in precedenza.

Il nome del dispositivo è OccupEye e incorpora un sistema di rilevamento della presenza che capta movimenti e calore emesso. Questo device può dunque fornire un report e un tracking accurato e preciso in tempo reale sullo spazio utilizzato. Tutte le scatoline inviavano i dati a un’utenza che si poteva aprire ad esempio dal computer del boss, con infografiche e quant’altro su ciò che i dipendenti stessero facendo. La reale motivazione dell’utilizzo di questo sistema? Si è detto per cercare di ridurre i costi energetici basandosi sull’effettivo uso del posto di lavoro.

Ad ogni modo, la vicenda ha fatto discutere molto e così si è arrivati alla rimozione dei gadget da sotto le scrivanie, appena quattro ore dopo la pubblicazione della storia su BuzzFeed. Il giornale ha deciso che utilizzerà altri sistemi per raccogliere i dati che interessano, che sono quelli a carattere “ambientale” e non “lavorativo”. Anche perché, parliamoci chiaro, si può stare al tavolo tutto il giorno, straordinari compresi, salvo chattare tutto il tempo su Skype, giocare, navigare su Facebook e quant’altro.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago