Il+gadget+che+scopre+lavoratori+fannulloni+in+ufficio
nanopressit
/articolo/il-gadget-che-scopre-lavoratori-fannulloni-in-ufficio/79963/amp/
Categories: Tecnologia

Il gadget che scopre lavoratori fannulloni in ufficio

Un caso eclatante scoperto dal popolare sito BuzzFeed ha messo in subbuglio Internet e la redazione del Daily Telegraph: è stato infatti scoperta l’adozione di uno speciale dispositivo contro i lavoratori poco ligi al dovere. Più precisamente era una scatolina con appositi sensori integrati in grado di rilevare il movimento: posizionata sotto la scrivania, forniva una sorta di report accurato di tutto ciò che avveniva sul posto di lavoro. Non un metodo inoppugnabile, ma di sicuro una prova della presenza “fissa” alla sedia. Ebbene, ha avuto risvolti interessanti.

Andiamo con ordine: BuzzFeed, il popolare sito di intrattenimento americano, ha riportato una storia sopraggiunta da un dipendente del Daily Telegraph che ha inviato informazioni e foto a proposito di uno speciale dispositivo montato sotto le scrivanie in redazione. In buona sostanza, questo gadget si occupava di monitorare il fatto che i giornalisti fossero o no al proprio tavolo. Una “sorpresa” trovata letteralmente tra le gambe il lunedì mattina al rientro in ufficio dopo il weekend. Non era stato annunciato in precedenza.

Il nome del dispositivo è OccupEye e incorpora un sistema di rilevamento della presenza che capta movimenti e calore emesso. Questo device può dunque fornire un report e un tracking accurato e preciso in tempo reale sullo spazio utilizzato. Tutte le scatoline inviavano i dati a un’utenza che si poteva aprire ad esempio dal computer del boss, con infografiche e quant’altro su ciò che i dipendenti stessero facendo. La reale motivazione dell’utilizzo di questo sistema? Si è detto per cercare di ridurre i costi energetici basandosi sull’effettivo uso del posto di lavoro.

Ad ogni modo, la vicenda ha fatto discutere molto e così si è arrivati alla rimozione dei gadget da sotto le scrivanie, appena quattro ore dopo la pubblicazione della storia su BuzzFeed. Il giornale ha deciso che utilizzerà altri sistemi per raccogliere i dati che interessano, che sono quelli a carattere “ambientale” e non “lavorativo”. Anche perché, parliamoci chiaro, si può stare al tavolo tutto il giorno, straordinari compresi, salvo chattare tutto il tempo su Skype, giocare, navigare su Facebook e quant’altro.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago