Il lutto dopo Sanremo, il cantante in una valle di lacrime: “Eri il mio mentore”

Pochi giorni dopo la ventata di gioia; allegria e serenità portata dalla sua partecipazione alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, un noto cantante ha subito un terribile lutto.

Lutto per Gianluca Grignani
Lutto per Gianluca Grignani – nanopress.it

È passata solamente una settimana dalla fine della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Dal 7 all’11 febbraio, infatti, sul palcoscenico del teatro Ariston si sono esibiti, per cinque serate consecutive, i ventotto artisti in gara.

Al timone della kermesse, il bravissimo Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e quattro co-conduttrici d’eccezione, una per ogni puntata. Ad aprire e chiudere la settimana festivaliera è stata l’imprenditrice Chiara Ferragni; Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini hanno partecipato, invece, rispettivamente alla seconda, alla terza e alla quarta serata.

Ad aggiudicarsi la vittoria di Sanremo 2023 è stato Marco Mengoni con il brano Due vite. Il cantante ha gareggiato con 27 artisti degni di nota, tra cui figura il celebre cantautore Gianluca Grignani. Quest’ultimo ha proposto la canzone dal titolo Quando ti manca il fiato con la quale si è classificato al dodicesimo posto.

Tuttavia, la felicità di quest’ultimo per i grandi risultati ottenuti ha avuto vita breve. A soli cinque giorni dall’ultima serata del Festival, infatti, tramite un post pubblicato sul suo account Instagram ufficiale, Gianluca ci ha tenuto a condividere l’ultimo saluto fatto a un suo grande amico, il suo “mentore”, come lui stesso l’ha definito, venuto a mancare nella mattinata di giovedì 16 febbraio.

Una carriera all’insegna del successo

Il solo nome di Gianluca Grignani rievoca alla mente di tutti il ricordo delle meravigliosi canzoni da lui scritte durante la sua carriera. Singoli come Destinazione paradiso; La mia storia tra le dita; L’aiuola; La fabbrica di plastica e molte altre hanno contribuito a scrivere, senza obiezione alcuna, la storia della musica italiana.

Negli anni, Gianluca ha partecipato per ben sette volte al Festival di Sanremo. La prima, nel 1995, nella categoria “Giovani”, con il brano Destinazione paradiso; l’ultima, come tutti ricorderete, quest’anno, con il singolo Quando ti manca il fiato.

Gianluca Grignani lutto
Gianluca Grignani al “Festival di Sanremo” 2023 – Nanopress.it

Quello con cui Grignani si è esibito a Sanremo 2023 è un brano autobiografico incentrato sul rapporto con suo padre, ricco di pathos e in grado di toccare le corde più profonde dei cuori di chiunque l’ascolti.

L’emozione di Gianluca di essere nuovamente lì, sul palco dell’Ariston, e di cantare la sua canzone, traspariva da ogni gesto e da ogni nota emessa. Allo stesso modo, nell’ultimo post Instagram da lui pubblicato, è emerso tutto il dolore che l’artista ha provato in occasione della recente scomparsa del grande chitarrista Alberto Radius.

L’ultimo saluto ad Alberto Radius da parte di Gianluca Grignani

L’account Instagram di Gianluca Grignani, ad oggi, conta più di duecentotrentamila follower. Con essi, l’artista condivide prevalentemente foto e video dedicati alla musica. Di recente, però, il cantante ha voluto fare l’ultimo saluto ad Alberto Radius pubblicamente, proprio tramite il suo profilo social.

Morte Alberto Radius
La dedica di Gianluca Grignani (credit Instagram Gianluca Grignani) – Nanopress.it

Come didascalia a una vecchia foto che ritrae Gianluca e Alberto insieme, Grignani ha scritto le seguenti parole:

“Non ho parole per descrivere uno dei giorni più amari della mia vita. […] Oggi ci ha lasciato il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d’ispirazione… ciao Alberto! Tuo Gian”

Parole forti, piene di emozione e dolore, scritte in onore della scomparsa di un amico, nonché grande artista e musicista, da parte di uno dei poeti della musica italiana.

Impostazioni privacy