Il+maltempo+colpisce+anche+Brescia+con+allagamenti+e+danni
nanopressit
/articolo/il-maltempo-colpisce-anche-brescia-con-allagamenti-e-danni/465702/amp/
Cronaca

Il maltempo colpisce anche Brescia con allagamenti e danni

Non si arresta il maltempo al Nord, dopo l’alluvione che la settimana scorsa ha colpito l’Emilia Romagna, in queste ore, invece, un violento nubifragio si è abbattuto nella provincia di Brescia, con punte di pioggia fino a 145 millimetri di acqua. 

Brescia-Nanopress.it

Diversi i comuni colpiti. Secondo gli esperti nelle prossime ore il tempo sarà in miglioramento e solo in quel momento si può iniziare a fare la conta dei danni nella regione lombarda colpita da pioggia e allagamenti.

Il violento nubifragio in provincia di Brescia

Continua ancora il maltempo in gran parte dello stivale, soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Dopo l’alluvione che la settimana scorsa ha colpito l’Emilia Romagna, da ieri sera il maltempo, invece, ha colpito la provincia di Brescia con un violento temporale, causando allagamenti in diversi comuni.

Nel giro di 24 ore, infatti, si sono registrate punte di pioggia fino a 145 millimetri di acqua, specialmente nella zona di Caino. I paesi principalmente colpiti sono Brescia, Castel Mella, Capriano del Colle, Pontevico, Rezzato, Palazzolo e Nave.


Gli esperti hanno confermato che i fenomeni sono in attenuazione e già nelle prossime ore ci sarà un miglioramento in tutta la provincia colpita dal nubifragio. Solo in quel momento si potrà fare la reale conta dei danni nelle zone colpite.

I danni causati dal maltempo

Nel frattempo che le condizioni meteorologiche siano in netto miglioramento nel bresciano, nella serata di ieri si sono presentate delle forti precipitazioni con raffiche di vento, in particolar modo nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 18.

Brescia-Nanopress.it

Strade e sottopassaggi sono risultati impraticabili perché sommersi dall’acqua; a Rezzato ha ceduto un tratto di argine del Naviglio Grande Bresciano coinvolgendo alcune auto in sosta che sono finite nel torrente. Fortunatamente non ci sono stati feriti. 

I vigli del fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni da circa 50 cittadini con svariate richieste di aiuto a causa dei disagi che il vento e la pioggia hanno provocato dalla serata di ieri.

In provincia di Brescia sono state diverse le scuole che si sono allagate. I disagi maggiori si sono verificati nelle zone dove è straripato il fiume Garzetta. Nonostante il violento nubifragio al momento pare non si siano registrati disservizi alla metropolitana.

Sotto controllo il torrente Garza e il fiume Mella e i principali corsi d’acqua interessati della regione lombarda.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago