Allison Joyce è la fotografa che ha scattato le immagini del matrimonio di una sposa bambina di quindici anni in Bangladesh. La giovane Nasoin Akhter è infatti diventata la moglie di Mohammad Hasamur Rahman, trentaduenne di Manikgani. Joyce ha postato le foto sul suo account Instagram e presto hanno fatto il giro del web attraverso i media e i social network. Lei stessa ha commentato di aver assistito a una cerimonia senza gioia: ”Era la sposa più triste che abbia mai visto”, e i suoi scatti riescono a comunicare proprio il senso di rassegnazione e tristezza della bambina costretta a sposarsi.
La storia di Nasoin accomuna molte bambine e ragazze in Bangladesh, le cui famiglie spesso decidono di accettare matrimoni combinati spinti dalla povertà e dall’ignoranza, o dalla speranza di metterle al riparo dalle violenze sessuali.
LEGGI ANCHE>>> STORIE DI SPOSE BAMBINE NEL MONDO
Secondo un recente studio effettuato da Human Rights Watch, circa il 29 per cento delle giovani vengano date in moglie a uomini molto più grandi di loro prima dei 15 anni, mentre il 65 per cento prima dei 18. Le spose bambine sono così costrette a lasciare la scuola e la spensieratezza dell’infanzia o dell’adolescenza per diventare mogli e madri.
LEGGI ANCHE>>> MEMORY BANDA RIVOLUZIONA IL MALAWI
Foto da Twitter
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…