Per pulire il materasso ed eliminare tutte le macchie serve solo il metodo del colino: semplice e con soli ingredienti naturali.
Cosa fare quando il materasso è macchiato? Le cause determinanti possono essere moltissime, soprattutto per il fatto che non gli si da la giusta attenzione. Dall’urina al cibo, arrivando alle bevande sino al sangue o il sudore. Insomma, questo prodotto per il buon sonno dovrebbe essere un posto igienizzato e pulito. Per pulire il materasso arriva a dare una mano il metodo del colino, facile e divertente.
Pulire il materasso con il metodo del colino
La prima cosa da fare è dire addio alla polvere che si è accumulata da tempo. Si tolgono le lenzuola, i cuscini e le coperte al fine di non avere impedimenti. Si scuote il materasso e si cerca di far cadere la polvere sul pavimento.
Girarlo per pulirlo bene e passare, ove possibile, l’aspirapolvere oppure un panno morbido. Per eseguire al meglio il metodo del colino bisogna essere in possesso di questo strumento di media grandezza e del bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato aiuta grazie alle sue proprietà pulenti, togliendo tutto lo sporco e sbiancando il materasso. Lo igienizza a fondo e lo rende pronto per essere nuovamente utilizzato. A questo punto spargere il bicarbonato attraverso il colino su tutta la superficie del materasso e non in una sola zona.
Lasciare in posa per 60 minuti e poi aspirarlo con l’aspirapolvere. In questo modo il materasso sarà pulito, igienizzato e pronto per essere impreziosito dalla biancheria da letto.
Come togliere le macchie sul materasso
Le macchie sul materasso andrebbero trattate prima di procedere con il metodo del colino. Per questo motivo, si usano dei rimedi naturali ottimi che consentono di dare igiene profonda mentre si eliminano le macchie:
- Bicarbonato e acqua ossigenata, per le macchie ostinate. Si crea la pasta densa coniugando insieme bicarbonato di sodio e acqua ossigenata a 10 volumi. La pastella ottenuta viene applicata sulla macchia e si lascia in posa. Eliminarla con un panno in microfibra e poi lasciare asciugare;
- Aceto di vino bianco, per le macchie che hanno un odore insostenibile. Si diluisce nell’acqua mezzo bicchiere di questo prodotto e poi si applica sulla macchia sino a quando non è sparita del tutto;
- Sapone di Marsiglia intero per eliminare tutte le macchie gialle. Prendere il panetto e strofinarlo sulla parte sporca, lasciare agire e risciacquare lasciando che asciughi completamente all’aria;
- Il succo di limone bio è altrettanto vantaggioso, soprattuto per le macchie di sangue o quelle presenti da molto tempo. Ottenere il succo di un limone bio e poi applicarlo sulle zone interessate.
Lasciare agire 60 minuti e poi risciacquare con un panno morbido. Lasciare asciugare all’aria.