Qual è il mezzo di trasporto davvero rivoluzionario? L’auto elettrica? Uber? I voli low cost? Nossignori: è la bicicletta. Parola di Matthew DeBord, giornalista americano esperto di trasporti.
DeBord, in un articolo su Business Insider Italia, ha spiegato l’importanza sempre più grande della bicicletta nella società di oggi e dell’aumento spropositato delle due ruote anche in una città caotica come New York: «Mentre 20 anni fa rischiavi la vita se provavi ad andare in bici dall’Upper East Side di New York a Midtown, oggi una vasta flotta di bici è stata integrata nell’ecosistema di trasporto della città».
Il giornalista racconta: «Il cambiamento nei trasporti di gran lunga più importante a cui ho assistito è l’esplosione dell’uso della bicicletta. Ci sono piste ciclabili ovunque, e segnali stradali dedicati alle bici. La gente va in bicicletta tutto l’anno, con la pioggia, con il sole, col nevischio o con la neve».
DeBord racconta che questo cambiamento non si limita solo a New York ma ha investito tutte le più grandi città americane, dove si stanno diffondendo sempre più modelli di bicicletta: «Si stima che ogni giorno nella città di New York vengano fatti oltre 450.000 viaggi in bicicletta, il triplo rispetto a 15 anni fa».
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…