Il+Ministero+della+Salute+ritira+polpette+per+allerta+alimentare
nanopressit
/articolo/il-ministero-della-salute-ritira-polpette-per-allerta-alimentare/421610/amp/
Salute

Il Ministero della Salute ritira polpette per allerta alimentare

Nuova allerta alimentare dal Ministero della Salute, che ha ritirato le polpette di curcuma e semi di girasole del marchio Almaverde.

Richiamo – Nanopress.it

I prodotti alimentari colpiti dall’errore di etichettatura sono appunto le polpette ma fortunatamente di un singolo lotto che è stato tempestivamente ritirato dal commercio.

Polpette ritirare

Da tempo sentiamo parlare di prodotti ritirati dal commercio e stavolta a destare preoccupazione sono state le polpette di curcuma e semi di girasole del marchio Almaverde Bio, che appunto produce cibo biologico di vario tipo.

Il Ministero della Salute è intervenuto per segnalare il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di polpette vegetali perché la data di scadenza riportata sulla confezione e quella all’interno non coincidono.

Può sembrare un dettaglio di poco conto ma informazioni errate possono essere potenzialmente pericolose perché ingannano i consumatori sul periodo in cui è possibile mangiare l’alimento in tranquillità.

Nell’avviso di richiamo della circolare emanata dal Ministero della Salute viene specificato che il ritiro dagli scaffali delle polpette Almaverde Bio di 160 grammi, ha coinvolto solo alcuni punti vendita Coop, dove il lotto veniva commercializzato.

I punti vendita in questione hanno dunque rimosso le polpette e informato con avvisi affissi sulle entrate, chiunque le avesse acquistate di riportarle indietro per il rimborso o comunque di non consumarle per sicurezza.

Il prodotto riporta sull’astuccio la data di scadenza del 29 dicembre 2023 ed è sbagliata, quella corretta è invece all’interno, infatti sulla vaschetta c’è la data del 29 gennaio del 2023. Il numero del lotto è CC48.

Motivi del richiamo

Molti, appresa la notizia, hanno pensato come spesso avviene a una contaminazione degli alimenti ma si è evinto che il problema non riguardava la composizione delle polpette in questione ma uno sbaglio di stampa di etichetta.

Polpette Almaverde Bio – Nanopress.it

A causa di questo errore le due date non coincidono e quindi per precauzione si è proceduto al ritiro ma per informazioni e ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero verde dell’azienda, ovvero lo 0545 63966 oppure inviando una mail all’indirizzo qualita@natura-nuova.com.

A scopo precauzionale l’azienda ha tenuto a sottolineare che le polpette sono sicure se consumate entro la data di scadenza, ovvero quella interna, tuttavia chi lo preferisce potrà sostituirle.

Si tratta dell’ennesimo richiamo, infatti sono stati 176 dal primo gennaio del 2022, per un totale di 311 prodotti, come confermato dal Fatto Alimentare.

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago