Il+ministero+di+Salvini+ha+stanziato+100+milioni+per+interventi+urgenti+sulla+siccit%C3%A0
nanopressit
/articolo/il-ministero-di-salvini-ha-stanziato-100-milioni-per-interventi-urgenti-sulla-siccita/460050/amp/
News

Il ministero di Salvini ha stanziato 100 milioni per interventi urgenti sulla siccità

Il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, nella giornata odierna ha dichiarato che per contrastare il grave problema siccità presente in Italia sono stati stanziati 100 milioni di euro per interventi urgenti in cinque regioni dello stivale. 

Matteo Salvini-Nanopress.it

Il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha stanziato dei fondi per aiutare principalmente la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, l’Emilia-Romagna e la regione Lazio.

Le cinque regioni a rischio siccità

Cinque sono le regioni italiane che si trovano a contrastare da mesi il grave fenomeno del problema idrico. Nella giornata di oggi, il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha annunciato che il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha messo a disposizione dei fondi pari a 100 milioni di euro per contrastare la siccità.

La Lombardia, il Veneto, il Piemonte, l’Emilia-Romagna e il Lazio sono le regioni interessate, a cui andranno le risorse stanziate dal Mit. Entrando nel dettaglio, per la regione lombarda sono stati destinati circa 33,1 milioni di euro per la progettazione di nuove opere di regolazione del lago d’Idro. 

Per quanto riguarda la regione Veneto, i 22 milioni di euro saranno di ausilio per lavori di adeguamento dello sbarramento antisale alla foce dell’Adige con bacinizzazione dal fiume per il contenimento dell’acqua dolce; in Piemonte, invece, sarà occupato con lavori di manutenzione delle gallerie e di vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica in alcuni comuni in provincia di Novara.

Per la regione Emilia Romagna saranno stanziati 5 milioni che interesseranno la riqualificazione e telecontrollo delle opere di derivazione dal Canale Emiliano Romagnolo lungo l’asta principale e circa 8 milioni di euro che serviranno per le opere di ripristino dell’efficienza nel tratto Attenuatore-Reno del Canale Emiliano Romagnolo. 

Alla regione Lazio sono stati destinati 6,03 milioni di euro per il riutilizzo dell’impianto di depurazione di Fregene.

Le dichiarazioni del nuovo commissario straordinario

Nicola Dell’Acqua è il nuovo commissario straordinario contro la siccità, il quale oggi ha presieduto la prima cabina di regia. Dell’Acqua, direttore di Veneto agricoltura, rimarrà in carica fino alla fine del 2023 con buone probabilità di un rinnovo per tutto l’anno del 2024.

Nicola Dell’Acqua-Nanopress.it

“Stiamo acquisendo i dati, i ministeri sono molto organizzati e hanno tutti i dati. Quindi adesso cercheremo di metterli a posto ed elaborarli”.

Queste sono state le sue parole all’uscita da Palazzo Chigi, subito dopo la riunione con il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini. Quest’ultimo, ha fatto sapere che sono stati stanziati 100 milioni di euro per interventi urgenti per contrastare il grave problema idrico.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

4 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago