Il+nuovo+Nanopress.it+%C3%A8+online
nanopressit
/articolo/il-nuovo-nanopress-it-e-online/66558/amp/
Categories: Tecnologia

Il nuovo Nanopress.it è online

E finalmente ci siamo! Dopo un anno di tabelle, layout, brainstorming, scambi mail incessanti, una sequela di “ho avuto un’idea geniale!”, quasi tutte di base inapplicabili, siamo arrivati al dunque: oggi il nuovo Nanopress.it è online!

Nanopress.it è nato 3 anni fa, in marzo. L’idea che stava alla base di quel vecchio Nanopress era raccogliere in un’unica pagina tutte le informazioni relative a un determinato argomento recuperabili online: c’erano le nostre testate, c’erano le testate nostre amiche, e poi c’erano i siti che nel web ci piacevano di più, per il taglio editoriale straniante, per l’originalità del punto di vista, per la capacità di approfondimento.

Da quella partenza, e dopo un paio di release grafiche, un paio di cambi di rotta, un paio di nuove linee editoriali, arriviamo all’oggi: ci vantiamo di aver costruito un prodotto editoriale che prima di tutto ci piace, e che leggeremmo anche se non fosse nostro.

Negli ultimi mesi, elaborandolo, abbiamo spesso pensato a Nanopress.it come a un quotidiano senza colori (sottintendendo: politici), ma forse ora che l’abbiamo sott’occhio possiamo dire meglio: A COLORI.
Nanopress non ha mai risposto e non comincerà certo ora a rispondere alle pressioni di lobby e stakeholder, ma questo non significa che sia un quotidiano senza opinione, senza punto di vista, alla fin fine grigio. Tutt’altro. Ci preme raccontare i fatti per come sono, e per come li viviamo sulla nostra pelle: per come ci toccano e per come li capiamo. Provando a condividerli con voi, a far che commuovano anche voi, e anche, nel nostro piccolo, a spiegarveli. E, sperando di riuscirci sempre, a svelarveli.

Si tratta, né più né meno, del colore del nostro punto di vista: i fatti, le storie, le notizie non sono fuori di noi, sono e diventano nostre nel momento in cui influiscono sul nostro modo di pensare e di agire, perché richiedono una reazione da parte nostra, perché ci indignano, perché ci soddisfano, perché ci divertono, perché ci stuzzicano.

Questo è il nostro intento: selezionare per voi le storie e le notizie e trovarne il lato nascosto, quello che gli altri non possono dire perché soggetti ad altre logiche, che non sono le nostre.

La storia di apertura del giornale di oggi ne è un chiaro esempio, che non lasceremo isolato: la testimonianza video di Giuseppe Misso, pentito di camorra pentito di essersi pentito, perché non tutelato in maniera efficace dallo Stato, di cui denuncia tutte le mancanze. E’ un punto di vista, a tinte forti, ma a noi piace così.

Silvia Ballante

Mi chiamo Silvia Ballante, e di Nanopress sono il direttore editoriale. Anzi, la direttrice: mettiamo i generi sugli i, almeno quando si tratta di ruoli professionali! Nasco per puro caso a Firenze, ma è Milano la mia città: qui mi laureo in Lettere, qui comincio a muovere i primi passi nell’editoria online, trovando in Tuttogratis la mia collocazione ideale. Ci entro dapprima come semplice redattrice – di fatto inserendo link -, poi come responsabile della redazione, anche se allora la redazione era composta da me medesima, quindi più che altro di auto-responsabilità dovrei parlare. A partire dal 2005, a Tuttogratis viene affiancata una rete di siti verticali a cui si dà il nome collettivo di Nanopress: io ne seguo da vicino la creazione e l’evoluzione. Tuttogratis e Nanopress, che insieme costituiscono l'asset Publishing di Deva Connection, sono ormai una grande realtà editoriale nativa digitale, composta da una trentina di siti, tra cui lasciatemi citare almeno Pourfemme, Stylosophy, Nanopress.it, Allaguida.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

4 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

4 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago