C’è un paese in Italia dove il metodo per la raccolta differenziata è molto particolare, con l’uso dei muli.
Qualsiasi sia il metodo della raccolta differenziata, l’importante è farla. In questo paese italiano viene usata la forza e l’intelligenza dei muli per il trasporto. Un modo singolare, anche se c’è una motivazione studiata e messa a punto nel tempo. Il fattore determinante è il fatto di adeguarsi ad un mondo moderno, dove la spazzatura ha raggiunto quantità esorbitanti e la possibilità di smaltimento rallenta.
Suddividere i rifiuti è molto importante, in un contesto moderno come questo attuale, per preservare la natura e il futuro della Terra. I dati sui rifiuti prodotti ogni giorno solo in Italia sono spaventosi, tanto che le Regioni attuano una serie di strumenti e possibilità al fine di riciclare o comunque smaltire il più possibile.
Ci sono alcune città in Italia che non hanno ancora attuato il sistema della differenziata porta a porta, o comunque per quartiere. Questo è un dato che non passa inosservato, soprattutto per l’Unione Europea entro il 2030 chiede che vengano attuate delle migliorie e un cambio totale dello stile di vita. In un paesino in particolare hanno trovato una alternativa per il trasporto, avvalendosi all’intelligenza e grande forza dei muli.
Ad Artena, comune del Lazio, la raccolta differenziata è del tutto differente dal normale. La raccolta viene fatta con l’aiuto del mulo, con una percentuale di successo dell’86%. La notizia è stata diffusa dalle maggiori testate nazionali, a seguito del comunicato stampa del Presidente del Consiglio Comunale – Alfonso De Angelis.
Quest’ultimo si è dichiarato soddisfatto per i risultati che sono stati ottenuti in questi sei mesi. La raccolta classica porta a porta si è estesa, considerando che Artena è un bellissimo centro storico (il più grande di tutta Europa).
Un grande successo grazie anche al valoroso aiuto dei muli, che da anni camminano lungo le viuzze del centro storico e affrontano le varie scalinate a disposizione. Qui è la natura a comandare, per questo motivo non sono stati usati dei mezzi meccanici.
I quattro muli si chiamano Mela – Pastora – Vespa e Mora, lavorano tutti i giorni e ogni mattina prelevano man mano la spazzatura casa per casa. L’operatore ecologico che aiuta i muli nell’impresa ha dichiarato di iniziare l’attività alle sette del mattino dalla parte alta, per poi scendere man mano e terminare verso le 11.30.
In più riprese si portano via circa 30 quintali di rifiuti, nel rispetto dei tempi e della forza degli animali. Un team unico nel suo genere e una risorsa indispensabile per Atena. Non solo, questi simpatici animali rappresentano l’unico mezzo di trasporto in giro per il centro storico pedonale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…