Le condizioni del Papa Emerito, Benedetto XVI, non sono incoraggianti tanto che lo stesso Papa Francesco ha chiesto di pregare per lui, al termine dell’udienza generale del mercoledì.
Una preghiera che Francesco ha chiesto a tutti coloro che erano lì presenti all’udienza ma anche a coloro che lo seguivano in diretta: “E’ molto ammalato”.
Papa Benedetto XVI sta male
La sua figura, la sua personalità, il suo esser stato al soglio di Pietro ed alla guida della Chiesa sino al mese di febbraio del 2013. Papa Benedetto XVI decise poi di rinunciare all’incarico e di ritirarsi ad una vita di preghiera, lasciando poi spazio all’elezione di Papa Francesco.
Dopo quasi dieci anni, il suo esser Papa Emerito è stato sempre molto sentito dal suo successore, tanto che più volte lo stesso Francesco ha invitato a pregare per lui. Ma ora, più che mai, è necessario che queste preghiere si intensifichino: Papa Benedetto XVI sta male.
Ed è stato proprio Papa Bergoglio, al termine dell’udienza generale del mercoledì, a chiedere a tutti i presenti di pregare per il Papa 95enne: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto” – ha detto Francesco – “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli”.
Il suo sostegno, la sua testimonianza alla Chiesa e la sua continua e costante presenza non sono venuti mai meno. Ed ogni volta che Francesco ne aveva bisogno, si è recato al Monastero “Mater Ecclesiae” in Vaticano per parlare con il suo predecessore e, insieme, anche pregare.
Le condizioni di salute dello stesso Ratzinger, però, con il passare degli anni, si sono aggravate, tanto che nel 2020, Peter Seewald (biografo di Benedetto XVI) aveva affermato che il Pontefice aveva un’infezione al viso e la sua salute non era delle migliori.
Papa Francesco chiede preghiere per lui
A dicembre del 2020, il Cardinale maltese Grech, dopo la sua visita a Benedetto XVI, aveva raccontato di un Papa Emerito che aveva difficoltà nell’esprimersi. Ed oggi Francesco che chiede di pregare per il suo predecessore, affinchè il Signore lo consoli “e lo sostenga fino alla fine in questa testimonianza di amore alla Chiesa”.
Preghiere che, di certo, saranno elevate perché il Papa Emerito stia meglio e continui nella sua testimonianza di fede nella Chiesa. Ricordiamo, infatti, che Joseph Ratzinger è stato eletto il 19 aprile 2005, a soli 20 giorni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.
Un Pontificato durato fino, come dicevamo, all’11 febbraio 2013, quando lo stesso Benedetto XVI annunciò la sua volontà di rinunciare al ministero Pietrino, aprendo così la procedura di Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice. Elezione avvenuta, il 13 marzo di quello stesso anno e che vide salire al soglio di Pietro ed alla guida della Chiesa, il primo Papa argentino della storia, che assunse il nome di Francesco.
Ed oggi, è proprio Papa Francesco a chiedere preghiere per il suo predecessore. E lo ha fatto alla fine del suo incontro infrasettimanale con i fedeli, certi che tutti si uniranno alla sua di preghiera.