Il+Papa%3A+la+distruzione+dell%26%238217%3Bambiente+%C3%A8+un+peccato+e+causa+di+migrazione+forzata
nanopressit
/articolo/il-papa-la-distruzione-dell-ambiente-e-un-peccato-e-causa-di-migrazione-forzata/85703/amp/
Categories: Mondo

Il Papa: la distruzione dell’ambiente è un peccato e causa di migrazione forzata

[aptica-gallery id=”101377″]

Papa Francesco è intervenuto sulla complessa questione dell’abusivismo ambientale: ‘La terra grida’, perché violentata da politiche scellerate, concentrate esclusivamente sull’arricchimento economico. Il consumismo esasperato è una delle peggiori piaghe dei nostri tempi, a tal proposito il Pontefice ci ricorda: ‘Se maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani’.

La denuncia di Papa Bergoglio è contenuta in un suo Messaggio pubblicato in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che quest’anno è incentrata sul tema: ‘Usiamo misericordia verso la nostra casa comune’.

Il Santo Padre sostiene che non prendersi cura della Natura è un grave peccato e come tale deve essere confessato. Inoltre, estendendo i confini della problematica, afferma che i disastri ambientali dell’uomo sono anche una delle cause principali della migrazione forzata: milioni di persone infatti, sono costrette a lasciare la propria terra, per emigrare verso aree del Pianeta meno ostili e più vivibili.

Francesco ricorda: ‘Dio ci ha fatto dono di un giardino rigoglioso, ma noi lo stiamo trasformando in una distesa inquinata di macerie, deserti e sporcizia’.

Da qui il monito a vivere con maggior consapevolezza e senso di responsabilità: ‘Non possiamo arrenderci o essere indifferenti alla perdita della biodiversità e alla distruzione degli ecosistemi, spesso provocate dai nostri comportamenti irresponsabili ed egoistici’.

Papa Bergoglio sottolinea che il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato e probabilmente il 2016 lo sarà ancora di più. Gli importanti cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo negli ultimi anni ‘contribuiscono anche alla straziante crisi dei migranti forzati. I poveri del mondo, che pure sono i meno responsabili dei cambiamenti climatici, sono i più vulnerabili e già ne subiscono gli effetti’.

Infine Papa Francesco conclude il suo messaggio con un appello accorato: ‘Ascoltiamo tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri, e cerchiamo di comprendere attentamente come poter assicurare una risposta adeguata e tempestiva’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago