Qual è il posto più pulito d’Italia? Il primo posto sul podio è proprio per questo luogo meraviglioso ideale per viverci.
L’Italia è un insieme di bellezze e tradizioni, di luoghi da visitare e storie senza tempo. In questo posto tutti vorrebbero venirci almeno una volta nella vita. I paesaggi sono unici nel loro genere, cambiano d’aspetto e di colore offrendo una varietà inesauribile di meravigliose alternative. In una classifica è emerso anche il posto più pulito d’Italia che è proprio questo, unico nel suo genere sotto ogni punto di vista.
Seppur l’Italia sia uno dei posti più belli nel mondo, c’è un piccolo problema che non può passare inosservato. Questo Paese infatti ha un’alta concentrazione – soprattutto in alcune zone – di smog e inquinamento. Le polveri sottili sono un fattore che caratterizza la maggio r parte delle città nel mondo. La situazione dell’inquinamento negli ultimi anni è peggiorata, così i danni provocati ad ambiente e persone. Tuttavia vivere in Italia è sempre e comunque piacevole.
Inoltre i Comuni e le Regioni stanno lavorando attivamente al fine di poter regolarizzare le quantità di polveri sottili. I dati emersi ad oggi non sono rassicuranti, tuttavia l’Italia resta uno dei Paesi con una concentrazione di inquinamento ancora sotto la media mondiale.
L’Unione Europea ha fissato dei limiti e non bisogna assolutamente superarli. Per questo motivo si cerca di cambiare stile di vita e limitare al massimo le emissioni.
Se si vuole trovare il posto più pulito in Italia, secondo una stima il podio spetta ad una città meravigliosa. Il paradiso terrestre è nel cuore della Sardegna, offrendo un mix di mare, montagna e città pronta ad afferrare il futuro seppur mantenendo le tradizioni.
Sassari è il luogo più pulito in Italia oltre che un concentrato attivo di bellezza senza tempo. 127mila abitanti, ricca di siti storici e di paesaggi da cartolina che lasciano senza fiato.
La meta prediletta è seguita da un’altra città bellissima e conosciuta in ogni parte del mondo: Macerata. Tra le città meno inquinate spicca Enna e poi Catanzaro. Seguono il passo Campobasso, poi Nuoro e Verbania sino a Grosseto e Viterbo. Un insieme di città che descrivono la vera tradizione italiana nel mondo.
C’è anche un lato negativo, ovvero quelle che sono le città che hanno raggiunto un livello di inquinamento non positivo. I dati cambiano ogni anno, ma secondo gli utimi la città con inquinamento più alto è Torino, seguita a ruota da Milano e Asti. Arrivano anche Modena, Padova e la turistica Venezia.
Sempre secondo le stime, il Sud è comunque meno inquinato del Nord con livelli inferiori alla media. Ovviamente, questo fattore oramai ha caratterizzato l’intero Paese: entro il 2030 tutte le città dovranno attenersi alle regole dell’Unione Europea.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…