E’ scoppiata la polemica in Spagna dopo la vittoria al Mondiale. Pare che durante la cerimonia di premiazione, il presidente della Federcalcio, abbia dato un bacio sulla bocca alla calciatrice della nazionale, Jenni Hermoso. Ministri e media locali si sono scagliati contro il presidente.
Il dirigente sportivo subito dopo la bufera si è scusato pubblicamente con tutti ammettendo di aver sbagliato per il gesto di massima effusione spiegando al tempo stesso di averlo fatto senza alcuna malizia.
Il presidente della Federcalcio, Luis Rubiales, non pensava che il suo tenero bacio potesse provocare una vera e propria bufera politica intorno a lui. Durante la cerimonia di premiazione, infatti, il dirigente sportivo ha dato un bacio sulle labbra a una giocatrice, Jenni Hermoso.
Il mondo della politica e anche i media si sono riversati contro di lui, accusandolo di violenza sessista e lo spingono a dimettersi dopo il gesto eclatante. Dure le reazioni dei politici spagnoli.
“È una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino a ora invisibile”.
Queste le parole del ministro dell’Uguaglianza, Irene Montero, la quale insieme ad altri suoi colleghi hanno attaccato Luis Rubiales.
“Credo sia inaccettabile che si baci un giocatore sulle labbra per congratularsi con lei”.
Non sono tardate ad arrivare anche le dichiarazioni del ministro dello Sport, il socialista Miquel Iceta, aggiungendo che l’unica cosa che possa fare il presidente della Federcalcio è quello di chiedere delle scuse. Il dirigente sportivo, infatti, dopo la bufera, ha ammesso di avere sbagliato e si è preso le proprie colpe.
La calciatrice spagnola, protagonista del bacio durante la cerimonia di premiazione, in un primo momento, nelle sue pagine social, aveva dichiarato che il gesto di Rubiales non era stato di suo gradimento.
Poi, successivamente, quando la bufera si era scagliata contro il dirigente sportivo ha deciso di lasciare una nota tramite comunicato stampa per fare in modo di placare gli animi:
“È stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale”.
Queste sono state le parole di Jenni Hermoso spiegando di essere in ottimi rapporti con il presidente e che il bacio durante la cerimonia di premiazione non è stato altro che un gesto di affetto e gratitudine del tutto spontaneo e naturale.
A pensare che l’azione di Rubiales sia stato un atto di violenza e molestia anche l’Associazione Nazionale Atlete italiane, in quanto il bacio non è stato richiesto e che per tali motivi sia necessario prendere dei provvedimenti nel breve tempo possibile.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…