Erik Lavevaz, presidente della Regione Valle d’Aosta, ha annunciato le dimissioni, secondo quanto appreso da ANSA, con una lettera inviata alla Union Valdôtaine.
La lettera di Lavevaz sarebbe stata inviata alla digirenza del movimento, come spiega ancora l’agenzia di stampa, alla luce della crisi politica che non sembra trovare soluzione.
La decisione del presidente della Regione Valle d’Aosta
Stando a quanto appreso dall’ANSA, il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, avrebbe annunciato alla Giunta la sua decisione di dimettersi
Le dimissioni sarebbero state ricevute dal Comité fédéral della Union Valdôtaine che dovrebbe ora riunirsi per vagliare la situazione.
La ricerca di una soluzione alla crisi passerà per l’appuntamento che, scrive ancora l’agenzia, sarebbe fissato per lunedì prossimo quando, convocato il ‘parlamentino’ unionista, si tenterà di arrivare a uno sbocco con un cambio di maggioranza o un allargamento di quella attuale.
Pd Valle d’Aosta, Luca Tonino: “Politicamente dispiaciuti per dimissioni”
Tra i primi commenti alla decisione di presentare le dimissioni da parte di Lavevaz, quello di Luca Tonino, segretario del Pd Valle d’Aosta.
Le sue parole sono riportate in queste ore dall’ANSA:
Siamo dispiaciuti politicamente e capiamo lo sfogo di un presidente che ha lavorato bene facendo squadra in un periodo difficilissimo
Il Pd Valle d’Aosta sottolinea di aver mantenuto la sua posizione “a favore di una maggioranza autonomista e progressista“.
Speriamo che la situazione venutasi a creare consenta di fare chiarezza
Questo un altro passaggio del commento di Tonino sulle dimissioni del presidente della Regione, Erik Lavevaz, a sintetizzare il sentimento attuale in seno al Pd valdostano.
Le parole di Erik Lavevaz
ANSA in queste ore riporta alcuni stralci della lettera in cui Erik Lavevaz avrebbe cristallizzato la sua scelta di presentare le sue dimissioni.
Un documento in cui viene ricalcato il profilo di una crisi “pericolosa” per il futuro del movimento.
Nelle sue conclusioni, Erika Lavevaz avrebbe dichiarato di aver preso atto del fatto che la ricomposizione della Giunta Regionale “secondo il mandato ricevuto” appaia come un orizzonte innegabilmente impossibile.
Questo, secondo il suo punto di vista, anche a causa “dell’indisponibilità degli eletti dell’Union Valdôtaine di farne parte“.
“In questi ultimi giorni – avrebbe scritto Lavevaz, secondo ANSA, nel motivare le sue dimissioni dall’incarico di vertice in Regione – parte del gruppo dell’Union Valdôtaine in Consiglio Valle ha avanzato proposte per nuove composizioni di governo. Un’azione avviata senza alcuna condivisione politica, ma soprattutto con il solo obiettivo di minare ulteriormente questa maggioranza“.