Il+prezzo+attuale+di+benzina+e+diesel
nanopressit
/articolo/il-prezzo-attuale-di-benzina-e-diesel/442324/amp/
Economia

Il prezzo attuale di benzina e diesel

Visto il continuo rialzo e ribasso del costo del carburante, in molti si chiedono quale sia il prezzo attuale.

I prezzi attuali di benzina e diesel- Nanopress.it

Di seguito troverete i prezzi carburanti sia al self-service che al servito di benzina e diesel aggiornato secondo gli ultimi dati del mercato.

I costi del carburante in Italia

Le quotazioni internazionali di tutti i prodotti raffinati continuano la loro corsa al ribasso. E questa è una situazione che si deve grazie al rafforzamento che l’euro al momento sta avendo sul dollaro.

Seguendo questa situazione, il costo dei carburanti, sia al servito che alla modalità self-service, ha visto un leggero ribasso. Infatti, nella modalità self-service, la benzina viene venduta a 1,86 euro al litro mentre il gasolio viene venduto a 1,82 euro al litro.

I prezzi appena indicati non sono altro che le medie delle cifre rese note dai gestori dell’Osservatorio prezzi del ministero dello sviluppo economico e che la Staffetta ha poi elaborato. Dei dati aggiornati alle 8:00 di mercoledì primo marzo dopo aver preso sotto analisi circa 18.000 impianti.

E così, dopo aver osservato attentamente tutti i valori, si è scoperto che al self service la benzina viene venduta a 1,856 euro al litro mentre nelle pompe bianche viene venduto a 1,852 euro al litro. Il diesel invece viene proposto al costo di 1,817 euro al litro mentre nelle pompe bianche viene venduto a 1,809 euro al litro.

Benzinaio che fa il pieno- Nanopress.it

Per quanto riguarda il carburante al servito, la benzina viene proposta al costo di 1,997 euro al litro, mentre nelle pompe bianche a 1,912 euro al litro. Il diesel viene venduto a 1,961 euro al litro e, nelle pompe bianche, a 1,870 euro al litro.

Il GPL invece viene proposto ai guidatori al costo di 0,807 euro al litro mentre nelle pompe bianche il suo valore è di 0,803 euro al litro. Il metano, nella modalità servita, viene venduto a 1,875 euro al chilo mentre nelle pompe bianche a 1,875 euro al kg.

Per quanto riguarda il Gnl, il suo costo al kg è di 1,764 euro mentre nelle pompe bianche il valore scende a 1,750 euro al kg.

I costi del carburante sulle autostrade

Il costo del carburante in autostrada è ben diverso. Infatti sappiamo che qui sia la benzina che il diesel, viene venduto ad un prezzo più alto. Ma scendiamo più nel dettaglio.

La benzina al self-service viene proposta ai guidatori ad un costo di 1,938 euro al litro mentre al servito ha un costo di 2,198 euro al litro.

Stazione di servizio in autostrada- Nanopress.it

Per quanto riguarda il gasolio, al self-service il suo costo è di 1,902 euro al litro mentre al servito è di 2,178 euro al litro.

Situazione diversa per il GPL, il metano e il Gnl i quali vengono proposti rispettivamente a 0,897 euro al litro 1,897 euro al kg e 1,701 euro al kg.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago