Il+profumo+francese+realizzato+con+l%26%238217%3Bodore+delle+persone+care
nanopressit
/articolo/il-profumo-francese-realizzato-con-l-odore-delle-persone-care/78468/amp/
Categories: Curiosità

Il profumo francese realizzato con l’odore delle persone care

Perché portarsi dietro semplicemente un ricordo delle persone care, quando ci si può cospargere del loro odore? Per chi vuole far realizzare un profumo con l’odore del partner, della mamma, o della nonna morta, sappia che un’azienda francese specializzata in essenze può soddisfare una tale bizzarra richiesta. Katia Apalategui, cofondatrice della società che lancia i nuovi, Kalain, ha spiegato così il progetto: ”Il nostro obiettivo è riprodurre il più fedelmente possibile la firma olfattiva, l’aura di una persona, per dare conforto a chi soffre della sua assenza. E risaputo che più di ogni altro senso, l’olfatto ha un incomparabile potere evocativo, capace di rianimare i ricordi più nascosti. ”Ho ricevuto centinaia di mail o chiamate entusiastiche. Evidentemente ciò che facciamo risponde ad un bisogno”, ha detto l’imprenditrice raccontando come è nata la sua idea, dopo la perdita del padre.

L’idea sviluppata poi grazie alla collaborazione dell’unità di chimica organica e macromolecolare (Urcom) dell’Università di Le Havre viene a Katia quando perde l’amato padre. Ricorda il profumo Fahrenheita cui si mischiava l’odore di un piccolo cane che sonnecchiava sulle sue ginocchia”, che l’accoglieva quando andava a trovarlo. Quell’odore ”era lui, e mi mancava terribilmente”, racconta la donna che confidandosi con la mamma scopre che lei non ha voluto lavare la fodera del suo cuscino. Così ha cominciato a cercate un laboratorio in grado di ”catturare” l’odore delle persone. ”Spesso mi hanno preso per pazza, mi dicevano che era completamente irrealistico”, dice lei che ora ha messo sul mercato i suoi prodotti. Realizza flaconi individuali di ”profumo personale” estraendo le molecole necessarie da indumenti sporchi. Se vi interessa, e se volete sborsare quasi 530 euro per un flacone, sappiate che ”Il cotone e la seta sono eccellenti trappole per gli odori. Possono trattenerlo per diversi mesi, soprattutto se si provvede a custodirli in un foglio d’alluminio”. L’idea sta piacendo. Gli ordini sono già pervenuti da Francia, Italia, Brasile, Canada e Stati Uniti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago