Il programma per l’incoronazione di Re Carlo

Manca sempre meno per l’incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra. Dopo gli scandali delle ultime settimane con il libro autobiografico del principe Harry, Spare, a Buckingham Palace fervono i preparativi per le celebrazioni che vedranno Re Carlo protagonista indiscusso dal 6 all’8 maggio.

Re Carlo
Re Carlo-Nanopress.it

Dopo che lo scorso settembre è venuta a mancare la Regina Elisabetta, lo scettro è passato al suo primo genito. Tutta la Gran Bretagna si prepara a vivere questo momento di festa, svelando i dettagli dell’intero programma.

Tre giorni di celebrazioni per Re Carlo III

Dopo l’uscita del libro scandalistico del Principer Harry, Spare – il minore – da Buckingham Palace, invece, arrivano indiscrezioni inerenti ai tre giorni di festa per l’incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra, Re Carlo III.

Infatti, in un comunicato diramato dalla Casa Reale, è stato reso noto, che da sabato 6 a lunedì 8 maggio si svolgeranno diverse manifestazioni: dalla processione all’incoronazione ai diversi concerti aperti al pubblico.

“Sua maestà il Re e la Regina consorte sperano che il fine settimana dell’incoronazione offra l’opportunità ai cittadini di trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità”

Queste sono le parole del comunicato di Buckingham Palace dopo aver elencato nel dettaglio il programma dei tre giorni di festa, anticipando che si tratterà di una cerimonia, più sobria, meno sontuosa rispetto a quella del passato.

I momenti salienti dell’incoronazione

Mancano meno di 4 mesi per l’incoronazione di Carlo. Dopo 70 anni di regno della Regina Elisabetta, il più longevo di tutti i tempi, è arrivato il tanto atteso momento del figlio. Dalla casa reale arrivano i primi dettagli di come si svolgerà la cerimonia e degli eventi aperti al pubblico.

Sabato 6 maggio ci sarà la cerimonia d’incoronazione presso l’Abbazia di Westminster, preceduta dalla processione del Re, che da palazzo lo condurrà verso il luogo sacro; la cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo di Canterbury.

“La funzione rifletterà l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato”.

Queste le dichiarazioni rilasciare dalla Casa Reale in merito alle prime indiscrezioni dell’incoronazione del nuovo sovrano il prossimo 6 maggio, anticipando che Re Carlo III dovrebbe indossare la divisa di ammiraglio, un outfit decisamente diverso rispetto al passato, sinonimo di modernità e di uno sguardo verso il futuro della corona inglese.

Re Carlo
Re Carlo-Nanopress.it

Dopo la funzione religiosa, il nuovo sovrano dall’Abbazia di Westminster ritornerà insieme a tutta la famiglia (escluso il figlio minore con consorte e prole) a Buckingham Palace, per poi affacciarsi dal palazzo come il rito prevede e salutare tutti i suoi sudditi che lo acclameranno.

Nei giorni a seguire, invece, ci saranno una serie di concerti ed eventi gratuiti aperti al pubblico a numero chiuso: la BBC ha spiegato che la selezione sarà effettuata attraverso una votazione organizzata dalla stressa emittente televisiva.

Impostazioni privacy